Il paesaggio che circonda questa graziosa città è lontano dallo stereotipo olandese, tanto vaste sono le foreste e impetuosi i fiumi. Centro storico e d'arte posto su due rami del Vecchio Reno, da secoli Utrecht è capitale religiosa dei cattolici olandesi e sede universitaria.
Tranquilla e poetica durante il giorno, con un nucleo storico racchiuso entro una cerchia di canali, dove ancora si respira l'atmosfera di un tempo e si ammirano edifici e monumenti medievali, Utrecht la sera si trasforma in cittadina universitaria, con i suoi ritmi, i rumori e la tendenza a tirare tardi. Pub, semplici taverne, ristorantini e locali alla moda, alcuni dei quali aperti negli ex magazzini lungo le banchine ribassate dei canali.
Magica sotto le feste, come del resto gran parte delle città del nord, si scopre a piedi o a cavallo di una bicicletta, che fa molto Olanda, e che permette di scoprire anche i dintorni della città, come la Plassengebied, la zona dei laghi attraversata dal fiume Vecht, tra boschi palustri, canneti, antichi mulini ed eleganti residenze.