Benché abbia acquisito un'importante dimensione industriale, la città continua a essere nota soprattutto per la sua Università, fondata più di cinque secoli fa e resa prestigiosa da grandi scienziati come Linneo e Celsius.
All'Ateneo sono anche collegati gli antichi riti della notte di Valpurga, la festa che il 30 aprile celebra la fine del lungo inverno nordico e che ancora oggi è una delle manifestazioni più attese e suggestive di Uppsala. Al segno del rettore, gli studenti corrono a perdifiato giù per la collina del Castello per buttare nel fiume i berretti dell'anno accademico che sta per finire.
Per chi arriva da latitudini inferiori, aprile è ancora troppo presto per visitare la Svezia, ma oltre alla festa di Valpurga sono tanti i motivi di attrazione di questa cittadina. Musei, edifici notevoli, tra cui la grandiosa Cattedrale, e, ad appena 3 km dal centro, il sito archeologico di Håga, dove è il cumulo del vichingo re Björn (IX secolo), alto 7 metri e del diametro di 50; nei pressi, una necropoli vichinga con pietre runiche in cerchi concentrici.