Capoluogo di regione e di dipartimento, Tolosa si trova al centro della fertile piana tra i Pirenei e il Massiccio Centrale, situata sulle rive della Garonna e collegata al Canal du Midi.
Attivo centro industriale e commerciale, è località dalle grandi tradizioni culturali e di studi superiori (è la seconda città universitaria di Francia), ma è anche “città del cielo”, capitale dell’industria aeronautica e spaziale francese (è sede della Cité de l’Espace).
Partendo dalla sede della municipalità, nella place du Capitole, si percorre Rue du Taur, asse principale del borgo medievale, fiancheggiata da edifici antichi, e si arriva alla Basilique de St-Sernin, capolavoro dell’architettura romanica. Di fronte a place St-Pierre si trova l’omonimo ponte, sospeso sulla Garonna, che dà l’accesso al quartiere di Saint-Cyprien, antico borgo medievale. Si ritorna a destra del fiume attraverso il maestoso Pont-Neuf, il più bello di Tolosa, costruito nel 1626.
Città di cultura che soddisfa i gusti di tutti gli appassionati tra musei, eleganti palazzi rinascimentali e monumenti religiosi, la “ville rose”, così chiamata per il caldo colore rosato dei suoi edifici, si scopre a piedi, in bicicletta o suggestivamente in battello.