Incorniciata da vette che superano i 2000 metri, Sinaia è la più bella località montana della Romania, ai piedi del massiccio dei Bucegi, nella valle della Prahova.
Le sue fortune turistiche risalgono alla fine dell'800, quando divenne luogo di residenza estiva della corte e, di conseguenza, meta di vacanze esclusive. Da allora la notorietà di questa elegante stazione climatica non è mai tramontata, complici la vicinanza con Bucarest, i suoi luoghi d'arte, i buoni ristoranti e gli attrezzati impianti che in inverno ne fanno un'apprezzata località sciistica. A questo si aggiunge un elegante Casinò dei primi del Novecento: costruito quando Sinaia era meta di un turismo d'élite, dal 2004 è tornato alla sua funzione originaria.
Da viale Carpati partono le strade che si arrampicano sulla parte più alta della città, dove sono gli alberghi, alcuni moderni e lussuosi, altri più antichi e in stile liberty. Si imbocca la strada Octavian Goga per raggiungere le mete artisticamente più notevoli. Fra queste il manastirea Sinaia, fatto costruire nel 1690 da Mihail Cantacuzino di ritorno da un pellegrinaggio nel Sinai (da qui il nome), lo scenografico castello di Peles e il più piccolo e meno noto castello Pelisor.