Città storica e importante centro commerciale nel medioevo, grazie al ponte sull’Avon che facilitò i traffici con il resto del Paese, Salisbury, bagnata dai fiumi Bourne, Nadder e Avon, è sicuramente uno degli abitati più graziosi dell’intera Inghilterra, distante un paio di ore d’automobile da Londra.
Si stagliano nel cielo i 123 metri della guglia più alta del Regno Unito (XIV secolo), che svetta da St Mary’s Cathedral (1220-58), chiesa considerata tra le massime espressioni del gotico inglese per omogeneità stilistica, eleganza e finezza decorativa.
Straordinaria la successione di edifici storici intorno a St Mary’s, racchiusi dall’antica cinta muraria (The Close), che completano il patrimonio monumentale della cittadina. All’interno delle mura si trova il Salisbury and South Wiltshire Museum che raccoglie numerosi reperti archeologici dalle vicine Stonehenge e Old Sarum. Stradine lungo le quali si allineano le facciate rivestite di legno degli edifici, tipici pub e case da tè inglesi completano il quadro di questa bella località, ideale punto di partenza per scoprire stupendi angoli di Inghilterra, vicina come è alla celebre Stonehenge.