Una guardia di notte, armata di mazza, che intona antiche arie? Ci troviamo nel centro storico di Ribe, affascinante città dello Jylland sudoccidentale, dove ancora oggi vige l'usanza di un pattugliamento canterino.
Antica e suggestiva la rete di strade che si stringe intorno alla mole della Cattedrale, a Sankt Catharinæ Kirke e alla piazza Torvet, da dove si diparte un gomitolo di vie sulle quali affacciano case a graticcio costruite tra il '400 e l'800 (oltre un centinaio le case d'epoca tutelate come patrimonio nazionale).
La nascita di due centri satellite al di fuori dell'abitato ha evitato lo sviluppo industriale di questa bella località, salvaguardandone atmosfera, monumenti e tradizioni. Imperdibile una visita al Ribes Vikinger, museo che sorge nel sito in cui venne fondata la prima città (800) e che celebra il passato vichingo di Ribe, quando era un importante porto e centro commerciale vichingo. Un museo inusuale e divertente, dove si possono indossare abiti di antica foggia, maneggiare copie delle armi di questo popolo guerriero e assistere a ricostruzioni della quotidianità dell'epoca.