Perché non partire alla scoperta di Porto...a bordo di un tram? Prima città del Portogallo ad avere un servizio di tram (seconda metà dell'Ottocento), quando nel resto del Paese le carrozze erano ancora trainate da cavalli, Porto si visita piacevolmente a piedi, ma è giusto dare anche una chance a queste eleganti vetture. A bordo di carrozze d'epoca rimesse a nuovo, si farà una prima immersione (con stile) nella città, nei ritmi e negli stili di vita dei suoi abitanti.
Principale città del nord e seconda del Paese, per molti si rivelerà come la migliore scoperta di un viaggio in Portogallo, nota al turismo meno di quanto meriterebbe. Pur non avendo monumenti particolarmente eclatanti, sa infatti affascinare come poche altre città.
Il suo centro storico (Patrimonio Unesco) conserva ancora un sapore antico e autentico, avendo in gran parte mantenuto il suo tessuto sociale. Disposto sui colli, fa da scenografica quinta al pittoresco lungofiume della Ribeira, su cui svettano chiese e palazzi barocchi in scuro granito e le strutture ardite dei ponti che scavalcano il Douro. Sulla sponda opposta del fiume, dove si stende il quartiere di Vila Nova de Gaia, si trovano le cantine dove invecchiano i rinomati vini della città. Atmosfera totalmente diversa a Boavista, anima elegante di Porto dove sorgono due centri culturali di grande spessore e le belle spiagge di Matosinhos.