Si può dire che l’unione tra la Chiesa e il Sacro romano impero d’Occidente avvenne in questa cittadina della Renania settentrionale-Westfalia, incastonata in un avvallamento tra la Foresta di Teotoburgo e i monti Eggebirge. Paderborn fece infatti da palcoscenico all’incontro tra Carlo Magno e papa Leone III (799) poco prima che scendessero a Roma per l’incoronazione.
Città storica, le sue vicende sono sempre state impregnate di religione: ancora oggi, in luglio, Paderborn ricorda con festeggiamenti l’arrivo delle spoglie di san Liborio, protettore della città, da Le Mans ed è inoltre sede vescovile dall’895.
Nella roccaforte del cattolicesimo tedesco, non poteva che essere un luogo di culto l’edificio maggiore, il Dom, che svetta dal punto più alto del centro storico raccogliendo intorno a sé i monumenti più importanti della città. Tra questi il rinascimentale Rathaus (1613-20), la chiesa romanica di Addinghofkirche (XI secolo), la Bartholomäus-Kapelle (XI secolo) eretta in forme bizantine da maestranze greche.
Splendida sotto le luci natalizie, Paderborn espone tutto l’artigianato artistico del Paese nei suoi imperdibili mercatini di Natale.