Stazione climatica e balneare, grande centro d’arte e di cultura, terra di immigrazione e di forti contrasti. Il capoluogo delle Alpes Maritimes è tutto questo e molto di più. Passano gli anni ma la Promenade des Anglais, lungo la costa, rimane l’immagine simbolo della Nizza ”bene”, ricca, liberty, meta di un turismo prestigioso e aristocratico. Tenendo il mare sulla destra ci si addentra nella Vieille Ville dove, tra mercati di fiori, palazzi rococò e chiese baroccheggianti, tra cui la Cattedrale di Ste-Reparate, si arriva a Pointe de Rauba Capeau, così chiamato per i tanti cappelli “rubati” dal forte vento che qui soffia senza tregua.
Nizza è la città dell'eroe dei due mondi: Garibaldi, che qui nacque nel 1807 e a cui è dedicato un monumento in una bella piazza a lui intitolata al limite settentrionale dell'abitato antico. Centro di storia e di arte, con musei e collezioni eccellenti che appagano gli interessi di chiunque, Nizza è anche una città che si sa divertire, come accade in occasione del Carnevale, appuntamento clou del calendario festivo urbano, con sfilate di carri e battaglie di fiori per le strade e nelle piazze.
Per serate e cene dal sapore esotico, una passeggiata nel cuore antico e lungo la Promenade des Anglais porterà alla scoperta di ristorantini e locali arabi, africani e asiatici che, alternati a francesissime brasserie, parlano dell’essenza multiculturale di Nizza, del suo passato e del suo presente di terra di grandi immigrazioni che hanno reso la sua anima più esotica che mai.