Fortemente asiatica rispetto all'europea San Pietroburgo, Mosca è la città russa per eccellenza, da sempre estranea agli influssi stranieri. Città degli eccessi, delle atmosfere e delle architetture esotiche, è il cuore della Federazione Russa, nodo di interscambio di grandi percorsi commerciali e sede del patriarca della Chiesa ortodossa. Da oltre tre secoli in competizione con la più europea San Pietroburgo, la rivalità tra le due città riguarda l'arte, la letteratura, la cultura e, certamente, la politica.
Riacquistato il titolo di capitale del Paese solo con la Rivoluzione del 1918, qui ha cominciato a concentrarsi l'intensità del presente che guarda al futuro e, a quanto sembra, per questa ragione moltissimi in Russia vorrebbero vivere a Mosca.
Città di elitari salotti culturali e di sfrenati “klub” aperti fino all'alba, patria natale e adottiva di zar e rivoluzionari, di illustri scrittori e sublimi artisti, Mosca è una città eterna, come Roma, a cui è stata paragonata. Messi alle spalle l'aspetto e la fama di grigia capitale dei Soviet, si è rifatta il look. Il restyling ha riguardato i bei palazzi del centro, le cupole di centinaia di chiese, l'abbellimento della centrale piazza del Maneggio, la ricostruzione della cattedrale di Cristo Salvatore e, nondimeno, la sostituzione delle stelle rosse con le aquile bicipiti. Da tempo simbolo della città e della distanza culturale e architettonica tra Occidente e Oriente è la splendida Piazza Rossa (Krasnaja plošcad'), sulla quale affacciano alcuni degli edifici più famosi dell'intera Russia, come il Cremlino, il Museo storico di Stato e la cattedrale di S. Basilio, con il suo profilo esotico segnato da coloratissime cupole dalle fantasie inusuali.
Grande città d'arte e di storia, monumentale, ricca di musei e teatri, la capitale russa si segnala non solo per la sua intensa vita culturale. Questa è anche la metropoli spendacciona e frenetica che non dorme mai, la capitale dei grandi bevitori di vodka e di un turismo d'affari ormai consolidato, sintomo di un’economia in fortissima crescita. Magica sempre, d'inverno come d'estate, di giorno come di notte, dall'acqua diventa se possibile ancora più romantica e affascinante.