Qui tutto ebbe inizio con i guadagni legati al commercio medievale dell’”oro bianco”, il sale. Oggi capitale del “succo d’orzo fermentato” (così i romani chiamavano la birra), sono l’industria (con le storiche BMW e Siemens), la moda, l’editoria, la finanza e, certamente, la birra ad avere fatto di Monaco, stando ai sondaggi, la città più amata dai tedeschi, quella in cui la maggioranza degli abitanti del Nord vorrebbe trasferirsi. Per i baveresi München è la loro capitale e dagli edifici più importanti sventolano le bandiere bianco-azzurre del Freistaat Bayern. E non è difficile capire il perché di questo amore.
Passeggiando per le tranquille vie del centro, tra sfarzosi palazzi, chiese barocche, piazze e piazzette nelle quali fermarsi a sorseggiare un boccale di birra, visitando i suoi celebri musei (dall’arte nella Alte Pinakothek, alle meraviglie scientifiche del Deutsches Museum) e i suoi numerosi teatri, la sensazione sarà quella di trovarsi in una metropoli dal volto umano. Conservatrice e, al tempo stesso, moderna e cosmopolita, la capitale del Land è una città dalle mille facce che richiede tempo e pazienza per essere conosciuta.
L’espansione industriale non ha cancellato le origini rurali di questa bella città sulle rive dell’Isar, e nei sobborghi, come in pieno centro, si respira l’attaccamento alle tradizioni. Il Carnevale, la religiosa celebrazione dei Dult, la tradizionale spillatura della “birra forte” a marzo, i mercatini di Natale… Monaco è sempre colorata a festa e le sue strade sono spesso invase dagli abitanti che, orgogliosi, indossano i “lederhosen” (le tradizionali brache corte) e il “dirndl” (l’abito femminile).
Ma è l’Oktoberfest (15 giorni tra settembre e ottobre), con i fiumi di Pilsner che scorrono, a dominare il calendario della città. Evento nato nel 1810 per celebrare un matrimonio reale, si è trasformato in uno degli appuntamenti che giovani e meno giovani di tutta Europa (parecchi anche da fuori) appuntano in agenda con mesi di anticipo. 2000 birrerie, divertimenti e locali chiassosi. Immergersi nella notte di Monaco certo non deluderà. Wurstel, crauti e tanta birra a tutte le ore, anche per i nottambuli più incalliti.