Capoluogo dipartimentale e regionale, Marsiglia è a lungo rimasta nell’immaginario collettivo la malfamata città del “Braccio violento della legge”, film poliziesco degli anni Settanta. È invece un bel centro mediterraneo, tanto per il rilassato stile di vita dei suoi abitanti, quanto per la sua posizione, affacciata a mo' di anfiteatro sul mare e arrampicata sui rilievi delle catene montuose.
Città cosmopolita per la pluralità etnica portata dai flussi migratori e per l’apporto culturale di milioni di visitatori, è famosa per il suo patriottismo: qui nacque infatti la celebre Marsigliese, l’inno nazionale di Francia.
Retrocesso a scalo secondario, il Vieux Port rimane il punto di riferimento per qualsiasi visita della città. Sul lato meridionale si incontrano eleganti abitazioni, ristoranti e caffè che danno un’atmosfera caratteristica all’area, sulla quale dominano il forte St-Nicolas e il forte St-Jean che controllavano l’ingresso al porto. La parte nord è più moderna, attraversata da ampi viali, disseminata di musei e da edifici di costruzione recente; questa zona è infatti protagonista del progetto urbanistico Euroméditerranée, destinato a recuperare l’area a nord della stazione marittima.
Come in tutti i centri mediterranei a Marsiglia non ci si annoia ed è ampio il ventaglio di attività tra cui scegliere per godere della vita e animare la serata. Nei caratteristici bistrot intorno al Vieux Port, tra le altre specialità della cucina marsigliese, d’obbligo è la tipicissima “bouillabaisse”, seguita da un buon vino e da un bicchierino di “pastis” (liquore all’essenza d’anice) da degustare nei numerosi bar della città.