Là dove il fiume Reuss esce dall'incantevole lago dei Quattro Cantoni, il secondo per estensione della Svizzera, si trova il capoluogo del cantone omonimo (Luzern in tedesco).
Città elegante, il suo centro storico ha preservato un'immagine medievale, con le raccolte viette, le piazze incorniciate da caratteristici palazzetti e abbellite da fontane e insegne dal sapore antico. Come sul Weinmarkt, il cuore dell'antica Lucerna, o su Mühlenplatz, la piazza dei Mulini, cinta da edifici del XVII-XIX secolo e così chiamata per il ponte di legno coperto (Mühlenbrücke) che collega la piazza a Kasernenplatz, dove sono edifici a graticcio e altri classicheggianti.
Città tranquilla, immersa in stupendi panorami naturali, Lucerna si anima soprattutto lungo il fiume. Lo Schweizerhofquai e il Nationalquai formano una romantica passeggiata alberata su cui prospettano eleganti palazzi. Ristoranti e caffè si aprono lungo il Rathausquai, da cui diparte il trecentesco ponte in legno, simbolo dell'abitato. È il più celebre della Svizzera e si dispone obliquamente sul fiume, fiancheggiato circa a metà da una torre ottagonale, detta Wasserturm (torre dell'Acqua), usata per difesa e come archivio, prigione e camera del tesoro.