Costruito sui vari rami della Dije, Leuven è un severo centro di studi e di industrie, ricco di notevoli monumenti del passato. La sua storia è quella di un piccolo accampamento normanno sorto nel IX secolo che in breve raggiunse una grande floridezza economica, grazie alle manifatture tessili e nonostante le continue lotte intestine tra le corporazioni.
Decaduta nel XIV secolo, la città vive una rinascita culturale con la fondazione (1425) di una università cattolica che di lì a poco sarà conosciuta in tutta Europa e ancor’oggi si distingue per studi in diritto comunitario e internazionale.
La forma circolare della planimetria è testimonianza di un'antica cerchia muraria, oggi sostituita da grandi arterie viarie che conducono al cuore civile e religioso della città.
Lovanio è dal 1366 la città della famosa birra Stella Artois. Prodotta anticamente nella Birreria Den Horn, poi rilevata dal mastro birraio Sebastian Artois , oggi la celebre bionda viene prodotta in un gigantesco birrificio automatizzato.