La vista del suo compatto centro storico che si staglia sulle acque del lago di Ginevra è uno dei panorami indimenticabili di Lausanne. Gli eleganti quartieri di Ouchy, Pully e Vidy, con le loro architetture fine XIX secolo, i lussuosi hotel, le chiese e gli interessanti musei, si dispongono sulle ripide pendici delle colline e sulle rive del lago, contrastando con le moderne espansioni che hanno fatto di Losanna, capoluogo del canton Vaud, una delle capitali del turismo elvetico e sede di appuntamenti internazionali.
Vivace centro della città e cuore del quartiere del Bourg, place St-François è caratterizzata dalla gotica chiesa di S. Francesco. Imperdibili il monumentale Palais de Rumine e la cattedrale di Notre-Dame, alla cui terrazza si sale dagli “escaliers du Marché”, caratteristica via a gradini affiancata da una cortina di case di sapore medievale e coperta, nella parte superiore, da una pensilina di legno.
Appena fuori dal nucleo storico è la tour de l'Ale, unico resto delle antiche fortificazioni. Dalle scale della torre si raggiunge il quartiere di Flon, un tempo zona di mercanti, oggi oggetto di un importante intervento di restyling urbano che lo ha trasformato nel cuore della vita notturna di Losanna, con ristoranti, discoteche e caffè perennemente animati dalla vivace presenza internazionale di studenti dalla prestigiosa Università.