È sicuramente una delle città più piacevoli della Finlandia per la bella sintesi tra urbanizzazione (definita “esemplare” dagli esperti in materia) e una rigogliosa natura. Vista dall'alto, dalla torre di Puijo, Kuopio sembra un delicato intervento, eseguito con precisione chirurgica, sulle terre intorno al Kallavesi, uno dei laghi paesaggisticamente più belli del Paese. Quasi si volesse, per una volta, dare più spazio all'equilibrio tra terra e acqua che non al costruito.
A differenza di altre località turistiche della Carelia, Kuopio non ha avuto bisogno di ricorrere ad altre attrazioni, se non quelle offerte dalla sua storia e dalla splendida posizione affacciata sul lago. Nonostante si sia ingrandita negli ultimi vent'anni, la città ha saputo preservare un nucleo monumentale omogeneo d'impronta neoclassica e una precisa identità culturale, che fa si che ovunque si respiri un'atmosfera non snaturata da iniziative troppo commerciali.
Culturalmente frizzante, ha ottimi musei, una valle della scienza e iniziative artistiche (come il famoso Festival di danza, giugno-agosto) che, insieme a una numerosa popolazione studentesca, conferiscono a Kuopio un aspetto vivace e moderno in ogni stagione.