Prima dell'apertura dell'avveniristico ponte che collega Copenaghen a Malmö, la città era la prima a dare il benvenuto in terra svedese alla maggior parte dei viaggiatori stranieri in arrivo sui battelli da Helsingør, “località gemella” situata sulla costa danese, a circa mezz'ora di navigazione.
Pur non essendo più una tappa obbligata per chi proviene dalla Danimarca, Helsingborg non ha perso la sua vitalità, continuando ad attrarre un buon numero di turisti grazie a un centro storico piccolo ma prezioso, ai bei negozi e alle ampie spiagge nei suoi dintorni. Imperdibile il Dunkers Kulturhus, centro culturale polifunzionale inaugurato nel 2002, in splendida posizione affacciato ad anfiteatro sul mare. Qui, mostre d'arte contemporanea, concerti di musica etnica e jam session per gli amanti di blues e di jazz.
Ci si sposta al Ramlösa brunnspark per incontrare la sorgente da cui sgorga l'acqua minerale più diffusa di tutta la Scandinavia. Nei pressi, il sobborgo meridionale di Råå, dato alle fiamme dai russi nel 1788, è ancora assai pittoresco e vi si respira l'atmosfera del borgo di pescatori di un tempo, con case di legno e tipiche locande dalle insegne colorate.