Quartiere residenziale tra i più belli di Londra, è situato su una collina a nord-ovest del parco di Hampstead Heath. Località termale agli inizi del XVIII secolo, in seguito divenne uno dei quartieri preferiti dagli intellettuali e dai letterati, che vi hanno lasciato molte tracce del loro passaggio.
Non raggiunto dalle speculazioni edilizie vittoriane, ha mantenuto il carattere signorile e di villaggio nonostante la vicinanza al centro.
Da High Street si prende a destra Flask Walk, fiancheggiato da case del XVIII secolo, dove, nel sito in cui sorge la flask Tavern (1873) venivano infiascate le acque curative scoperte nel 1698 che fecero la fortuna di Hampstead. Poco oltre, in New End Square, è Burgh House (visite mercoledì-domenica, ore 12-17), costruita dai quaccheri nel 1704, in cui visse il medico che scoprì le sorgenti termali; oggi ospita esposizioni temporanee e un museo di storia locale dedicato soprattutto alle personalità famose che hanno abitato nel quartiere. Anche Well Walk, poco oltre, ricorda nel toponimo le sorgenti.
Scendendo lungo Willow Road si raggiunge 2 Willow Road, casa di Ernö Goldfinger. Poco più a sud, in una traversa di Downshire Hill si trova la Keat's House.
Scendendo Heath Street verso sud si giunge a destra in Church Row, strada alberata che ha conservato le terraces georgiane (datate al 1720, sul lato sud). Al termine della via è la parrocchiale di St John, costruita nel 1745-47 e rimaneggiata nel XIX secolo, di aspetto neogotico con torre merlata e soffitto decorato in stile rinascimentale da Alfred Bell. Nel pittoresco cimitero adiacente è sepolto John Constable. Più a sud, al N. 20 di Maresfield Gardens, si trova il Freud Museum.
Tornati in Church Row, a destra della chiesa, in Holly Walk è la candida chiesa cattolica di St Mary (1816). In Mount Vernon si trova la casa dove abitò lo scrittore R.L. Stevenson (1850-94). Nella strada successiva, Hampstead Grove, a destra, è Fenton House.
Nella vicina Lower Terrace è l'Hampstead Scientific Society Observatory (metà settembre-metà aprile venerdì e sabato 20-22, domenica 11-13; anche aperture occasionali, www.hampsteadscience.ac.uk), dove si può ammirare il cielo stellato al telescopio. In fondo a Grovein Admiral's Walk, stradina fiancheggiata da case georgiane, si trova Admiral's House (1700 c.), dall'inconfondibile tetto che ricorda il ponte di una nave; nella casa accanto, Lodge, visse lo scrittore John Galsworthy.