Attraversato da pochissime automobili e da un gran numero di biciclette, il centro storico di Friburgo in Brisgovia rivela l’attenzione alla tutela ambientale di questo centro ai margini della Foresta Nera. Ricca di parchi, è una città senza industrie che ha come principali risorse il turismo e la sua celebre Università (fondata nel 1457).
Atmosfera cosmopolita e una popolazione studentesca di circa 30mila studenti rendono Freiburg im Breisgau una città vivace e alla moda, culturalmente più in linea con le straniere Strasburgo, Mulhouse e Basilea che con la tedesca Stoccarda. Località nella quale la ricostruzione postbellica ha restituito l’aspetto originario di molti edifici, a Freiburg la modernità e la tradizione si fondono in un abitato suggestivo da scoprire a piedi. Caratteristici i mosaici di ciottoli lungo i marciapiedi (se ne trova uno davanti a ogni edificio) e, altrettanto pittoreschi, i Bächle, ruscelletti a cielo aperto che danno un tocco unico all’immagine del centro, nei quali i bambini, tempo permettendo, sguazzano a piedi nudi.
Particolarmente affascinante alla sera, illuminata dai lampioni, e la mattina, quando è percorsa da contadini e artigiani che accorrono al mercato, Münsterplatz è il cuore cittadino. Dominata dalla Cattedrale e dai 116 metri della sua bellissima torre gotica, la piazza rivela un’altra notevole costruzione: la rossa Kaufhaus (antico edificio commerciale, 1525-32), porticata e dalla facciata ornata da statue.
Località tra le più soleggiate della Germania, le campagne che la circondano, ricche di campi coltivati e vigneti, rendono Friburgo una città di grandi vini e stuzzicanti tradizioni gastronomiche tutte da provare, per una scoperta a 360° di questa cittadina del Baden-Württemberg.