Carico di atmosfera, il centro storico del capitale del Land della Turingia è tra i più belli di tutta la Germania. La prosperità dell’epoca medievale era legata alle sue manifatture che, prima dell’importazione dell’indaco dalle Indie, erano specializzate in coloranti per tessuti che hanno fatto la fortuna di Erfurt.
Questo ricco passato è testimoniato dalla monumentalità della cittadina, per lo più evidente nella bella Domplatz, dominata dalle guglie e dalle imponenti facciate della chiesa di S. Severo e del Dom, cui si sale da una scalinata che fiancheggia i contrafforti creati per sorreggere l’ampliamento tardogotico della chiesa. Lungo Marktstrasse, che parte dalla piazza del Duomo, la “casa della Ruota d’oro” e gli altri sfarzosi palazzi tradiscono un gusto per le decorazioni barocche che è tipico delle nuove classi arricchite grazie alle attività commerciali.
Vicolo della Bilancia, Marktstrasse, Krämerbrücke (i Krämer erano i piccoli mercanti), Fischmarkt: la toponomastica racconta l’importanza di Erfurt come centro mercantile nel medioevo.
Chiese, fortezze, musei, monumenti e giardini fanno di Erfurt una bella e antica città piacevole da visitare. D’obbligo è tornare a casa con qualcuno dei prodotti tipici della gastronomia locale in vendita nei negozietti e nei pittoreschi mercati della città. Canederli (Thüringer Klösse) da condire con intingoli fuori da qualsiasi ricettario e il wurst della Turingia (Thüringer Bratwurst) da assaggiare categoricamente sul posto.