Villaggio medievale sorto intorno a un maniero, famoso nel XVIII secolo come località termale. Vi ha sede il Dulwich College, di cui si vedono la sede amministrativa, l'Old College Building, restaurato nel XIX secolo in stile Tudor, e più a sud, lungo la strada, gli edifici neogotici opera di Charles Barry il Giovane (1866-70). Il Dulwich Park (National Rail West Dulwich; aperto dalle 8 al tramonto, passeggiate organizzate il mercoledì alle 10), istituito nel 1890, occupa un'area un tempo coltivata della quale conserva alcune secolari querce confinarie. La regina Maria, moglie di Giorgio V, amava la vista dell'American Garden e dei suoi rododendri che fiorivano, allora come adesso, in maggio.
Nel parco si possono fare gite in barca nel laghetto, giocare a tennis o a bocce, andare a cavallo. Dulwich è visitato dal XIX secolo soprattutto per la splendida galleria d'arte del suo college, il più antico museo pubblico in Gran Bretagna, situato all'estremità occidentale del parco.
Singolare è invece il museo etnologico, fondato dal mercante di tè Frederick Horniman, che si raggiunge attraversando il parco trasversalmente.