Una natura quasi mediterranea coglie di sorpresa e incornicia questa città nel cuore della Renania settentrionale-Westfalia.
Forse è eredità della sua fondazione romana, o è frutto della sua posizione geografica che l’ha sempre aperta ai commerci e agli influssi artistici dalle terre del gotico (la Francia) e del romanico (l’Italia), ma Köln, contagia chiunque vi arrivi. Businessmen di passaggio per una fiera o un congresso, turisti attirati dalle tracce della colonizzazione romana, dalle guglie della sua cattedrale gotica e dalle torri delle sue splendide chiese romaniche che si riconoscono arrivando dal Reno, su un pittoresco battello.
Troppo spesso meta di un turismo “mordi e fuggi”, che si ferma solo il tempo di ammirare il suo Dom, gustarsi la tipica birra Kölsch o portarsi a casa una boccetta della famosa Acqua di Colonia, la città, nota come la “Roma del Nord” (per il gusto romanico dei suoi edifici, per le reliquie possedute, tra cui quelle dei Re Magi), è un centro ricco di fascino, storia e arte. Meriterebbe più attenzione e almeno una notte per apprezzare la trasformazione del suo centro che brulica di giorno per le sue attività commerciali e industriali, di sera per il suo fervore culturale, di notte grazie alla vivacità portata dagli studenti che entrano ed escono dai locali e dalle discoteche.