Il contrasto tra il colore nero della pietra con cui sono costruite le antiche case di Bosra ash-Sham e i vivaci colori degli abiti indossati dalle donne che le abitano accresce di molto il fascino di questa cittadina.
Il percorso di visita si snoda tra le vestigia che spuntano fra le case di basalto e comincia con i due monumenti più famosi e meglio conservati del nucleo antico di Bosra: la Cittadella araba e lo spettacolare teatro romano. I resti ora visibili risalgono a varie epoche e sono così ben amalgamati con l’abitato da conferire a questa singolare città un’atmosfera del tutto particolare. Interessanti, pur in cattivo stato di conservazione o molto rimaneggiati, sono anche gli edifici cristiani dei secoli IV-VI e i monumenti musulmani eretti tra il VII e il XIV secolo.
All’interno della fortezza, eretta dagli arabi tra l’XI e il XIII secolo, un interessante Museo di Arti e Tradizioni popolari. Un autentico museo archeologico all’aperto può anche essere considerato la raccolta di antiche sculture in basalto esposte nel cortile, che si raggiunge dalle arcate dopo aver ammirato il teatro dall’alto.