Il nome stesso evoca nobili vini, di colore rubino e carattere deciso, ma il capoluogo dell’Aquitania non è rinomato solo per il frutto dei suoi vigneti. Bordeaux è infatti un importante centro commerciale e industriale, che deve il suo sviluppo al porto sulla Garonna (chiamato port de la Lune, è dal 2007 patrimonio Unesco), grazie al quale iniziò a commerciare merci preziose con l’Oriente tra il XVII e il XVIII secolo.
In questo periodo la città raggiunse la sua massima ricchezza e si rifece il look con una serie ininterrotta di giardini e sontuosi palazzi in stile classico che si affacciano sul lungo fiume e sulle piazze.
Place de la Comédie è l’animato centro urbano, impreziosito dall’imponente teatro e dalle prospettive sull’Esplanade des Quinconces, che con i suoi 126mila m2 è tra i piazzali più vasti d’Europa. Con la scenografia della Garonne alle spalle e delle facciate di eleganti palazzi, place de la Burse si candida ad essere una delle piazze più affascinanti di Bordeaux. Più all’interno, in un’area di eccellenti musei, si trova la Cattedrale di St-André, felice fusione tra romanico e gotico, che conserva al suo interno numerose opere d’arte.
Oltre ai suoi notevoli monumenti, la città offre una vita notturna e possibilità di shopping che non sfigurano con Parigi. Valore aggiunto sono le sue belle spiagge, prese d’assalto durante i mesi estivi e celebrate a fine giugno (negli anni dispari) insieme al suo fiume. A cavallo tra giugno e luglio (negli anni pari) Bordeaux si veste a festa per celebrare il suo vino.