“Casa delle porte”, significa il suo nome, e chissà non alluda alle porte ad arco attraverso le quali si accedeva alla vasta necropoli ai piedi della collina su cui la città sorgeva. Scoperta casualmente nel 1936, a una ventina di km a sud-est di Haifa, l'area archeologica di Bet She'arim è ora tutelata in un Parco Nazionale.
Gli scavi sull'altura hanno messo in luce le rovine di una delle sinagoghe più grandiose della regione, eretta nel II-III secolo d.C., intorno alla quale sono emerse tracce della fase più antica dell'insediamento. Il periodo di maggiore fioritura per la cittadina ebbe inizio nel 132 d.C., quando Roma proibì agli ebrei di seppellire i loro defunti sul monte degli Ulivi. Si diede così inizio alla creazione di una vastissima città dei morti sotterranea, senza dubbio l'area più interessante di Bet She'arim. Scavata nella roccia, è articolata in 31 catacombe, ognuna delle quali divisa in sale da arcate ricavate nella roccia e sostenute da rozze colonne.
Fra le catacombe da segnalare, la N. 11, che comprende 16 sale con oltre 400 tombe. Bare di legno, argilla, marmo o pietra. Si affronta la morte con la stessa umiltà o lo sfarzo con cui è stata vissuta la vita. I sepolcri delle famiglie più nobili si riconoscono da pitture, rilievi, pareti in muratura e pavimenti a mosaico. Interessante il mausoleo rinvenuto nei pressi della catacomba, del III secolo, con mosaico pavimentale a delfini e alle pareti un fregio di animali e lupi; il prezioso sarcofago in marmo, decorato con i miti di Achille, Sciro, Leda e il cigno, è al Rockefeller Museum di Gerusalemme.
La più ricca di pregevoli sarcofagi è la catacomba N. 20. Notevole il “sarcofago della caccia” con la rappresentazione di un leone che insegue una gazzella, quello “della porta” e quello “delle maschere”; stupendo il “sarcofago delle conchiglie”. Presso la catacomba, ospitato in un'ampia cisterna antica, si trova il Bet She'arim Museum, che esposte una ricostruzione della sinagoga, elementi architettonici provenienti dall'area della città e manufatti dalla necropoli.