La chiamano “capitale dei fiordi” e da sempre contende a Oslo il titolo di città più conosciuta della Norvegia. Secondo nucleo urbano del Paese con 252mila abitanti e da secoli porto principale della costa meridionale, è una delle città più accattivanti della Scandinavia, nonostante la forte piovosità. I ben 250 giorni di pioggia nell'arco di un anno fanno apprezzare ancora di più le giornate di sole che rendono Bergen bellissima, incorniciata da alte montagne e stesa in scenografica posizione sul fondo del Byfiord, attorno al golfo di Vågen disseminato di isolette che proteggono l'abitato dai venti marini.
Come tutte le città norvegesi, il suo passato è costellato di devastanti incendi e immediate ricostruzioni, ma alcuni suoi quartieri si sono salvati e oggi, intrisi di un fascino antico, offrono scorci pittoreschi e atmosfere del tempo che fu. Splendido il porto, Bryggen, con i suoi magazzini in legno dipinto di rosso. Notevole il Bergenhus festning, fortezza costruita nell'XI-XII secolo a difesa del porto di Vågen, sul fondo del quale si apre l'animatissima piazza Torget, pittoresca per il suo quotidiano mercato del pesce. Si segnalano belle chiese, tra cui Mariakirken e la Cattedrale, e interessanti musei, come il Bergen Kunstmuseum e altri in zona Universitet.
Ogni anno, quando le giornate si allungano e la popolazione scandinava si risveglia dopo il lungo buio, Bergen si anima di feste e manifestazioni. Tra maggio e luglio si tiene il Festival Internazionale di Bergen, mentre in primavera inoltrata quello partecipatissimo dedicato alle barche d'epoca, con le imbarcazioni attraccate lungo le banchine del porto e feste sparse un po' ovunque per l’abitato. Dalla cima del Fløyfjell (320 metri), cui si sale in funivia, si apre uno spettacolare panorama sulla città, sui fiordi e i monti intorno.