Nominato in documenti dell’XI secolo come centro commerciale e feudo dei Katzenstein, oggi Begunje na Gorenjskem è un centro industriale noto internazionalmente per la fabbrica di materiale sportivo Elan.
Il castello (Grad Katzenstein) risale al 1537 e venne restaurato nella seconda metà del XVII secolo, con l’aggiunta di uno scalone e di molti lavori in stucco. È tristemente famoso perché durante la seconda guerra mondiale diversi ambienti furono usati dai nazisti come sale di tortura dei prigionieri raccolti in un attiguo campo di concentramento. Dal 1953 nel vasto giardino si trova il cimitero degli ostaggi con un monumento, opera dello scultore Boris Kalin su progetto dell’architetto Edo Ravnikar. Dopo il restauro, una parte del castello è stata destinata al Muzej talcev (Museo degli Ostaggi; visita a pagamento luglio-agosto ore 13-18; maggio-giugno e settembre-ottobre 9-13, sabato-domenica 13-18; marzo-aprile e novembre-dicembre 9-13, sabato-domenica 13-15; lunedì chiuso). La collezione è allestita nelle celle di rigore delle ex carceri, con le scritte dei prigionieri sulle pareti e sulle porte e rappresenta un impressionante documento della violenza nazista.
Su un colle a nord si erge il santuario di Sv. Peter, raggiungibile parte su strada e parte su sentiero, godendo di un notevole panorama. È una costruzione gotica della seconda metà del XV secolo, a due navate, divise da colonne e semicolonne ricche di ornamenti scultorei, con volte a crociera; le pareti dell’interno presentano il maggior ciclo di affreschi di Jernej di Loka, realizzato tra il 1530 e il 1540.
4 km a nord-est di Begunje si trovano i resti di Kamen, una grande fortezza, che controllava la valle del fiume Draga. Citato come castello nel XII secolo, venne più volte ingrandito nei secoli successivi, diventando uno dei più grandi complessi fortificati della Slovenia. Fu di proprietà dei conti di Lamberg, che lo abbandonarono nella prima metà del Settecento. Ne restano un’alta torre medievale, le rovine di un edificio gotico e altri edifici rinascimentali, il tutto parzialmente circondato da mura.