Scopri il mondo Touring

I giovedì sera musicali a S. Maurizio e le altre attività dei nostri Volontari

Luglio a Milano, le iniziative Touring

di 
Luca Bonora
1 Luglio 2014

Con il mese di luglio, iniziano per molti il periodo delle vacanze estive. In un anno in cui - dati alla mano - oltre metà degli italiani resterà a casa, si moltiplicano nelle grandi città le iniziative per l'estate. A Milano, i Volontari Touring per il patrimonio culturale proseguono il loro impegno nel tenere aperti e visibili luoghi d'arte e cultura come il Museo del Duomo, il Museo studio dello scultore Francesco Messina, la chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore.

 

E proprio in S. Maurizio, corso Magenta 13, tutti i giovedì di luglio apertura serale straordinaria fino alle 22, con accompagnamento musicale per le visite libere a partire dalle 18.30.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 3 luglio, con Elia Leon Mariani e Ruggero Fededegni al violino, che eseguiranno musiche di Leclair, Viotti, Wieniawsky e Bartok. Seguirà il 10 luglio Francesca Montini al violoncello. L'ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.

 


Si conclude invece sabato 5 luglio il ciclo di incontri "Francesco Messina: 4 volte 4" dedicato allo scultore milanese e al suo tempo, nel suo studio (oggi museo). Nel 1974 lo scultore donò le sue opere al Comune, in cambio di uno studio nella chiesa di S. Sisto, fra le più antiche di Milano, fondata nell’VIII secolo da re Desiderio. Da tempo sconsacrata, la chiesa fu così salvata dalla demolizione.

 

L'ultimo appuntamento con i reading musicali a cura di Valeria Palumbo è per le 17.30, e l'anno protagonista è il 1984. Racconta la stessa Palumbo: «In questo ciclo abbiamo voluto raccontare quattro anni significativi per lo scultore, ma anche cruciali per il Paese, cosicché la sua figura d'artista fosse il pretesto per ripercorrere la storia recente dell'Italia. Ci siamo resi conto che gli italiani hanno una memoria corta, e che molti non conoscono la storia più recente, che poi è la più importante. Quando nell'incontro dedicato al 1974 abbiamo fatto sentire la registrazione audio dell'esplosione della bomba in piazza della Loggia a Brescia è stato un momento di grande emozione. Ci piacerebbe portare questo modo di raccontare la storia anche nelle scuole, perché finora agli incontri abbiamo avuto molti professori entusiasti.»

L'incontro di sabato 5 luglio è gratuito, con prenotazione obbligatoria a ProntoTouring, tel. 840.888802 (orario 9-17).
 

Infine, dal 6 luglio poi S. Maurizio e la cripta di S. Giovanni in Conca (piazza Missori angolo via Albricci) saranno aperti anche la domenica dalle 9.30 alle 17.30, per accogliere turisti e visitatori milanesi, sempre gratuitamente, sempre grazie all'impegno dei nostri volontari.