Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Destinazioni
  • >
  • Milano
  • >
  • Localita
  • >
  • Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano, localita, Chiesa

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

localita

Corso Magenta 13 Milano (Mi)

Del monastero, di fondazione antichissima, che è stato parzialmente demolito nella seconda metà dell’Ottocento e che ha subito distruzioni durante la seconda guerra mondiale, rimangono oggi la chiesa di S. Maurizio e il chiostro d’ingresso, parte integrante del civico Museo Archeologico.
La chiesa, costruita probabilmente su un progetto di Gian Giacomo Dolcebuono nella seconda metà del XVI secolo, fu completata alla fine dell’Ottocento. L’edificio, testimone organico della pittura lombarda del XVI secolo, è composto di tre parti: una grande aula inclusa nell’area di clausura delle monache, una di minori dimensioni, destinata ai fedeli e una cripta, ora inglobata nel percorso di visita del Museo Archeologico. Straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda è il ciclo di affreschi che riveste interamente le pareti dei due ambienti. Quelli del tramezzo tra le due aule sono di Bernardino Luini e raffigurano, tra gli altri, le Ss. Cecilia e Orsola, il Martirio di S Maurizio, S. Sigismondo offre a S. Maurizio il modello della chiesa. L’aula delle monache è occupata al centro da un coro ligneo degli inizi del Cinquecento e, sulla parete di sinistra, da un grande e raro organo, commissionato nel 1554 dalle suore a Gian Giacomo Antegnati. Sulla facciata interna si possono inoltre ammirare il Ritorno del figliol prodigo e il Cristo che caccia i mercanti dal tempio di Simone Peterzano, maestro del giovanissimo Caravaggio.

L’ingresso è gratuito.
La prenotazione, gratuita, è obbligatoria solo per i gruppi e scolaresche (minimo 10, massimo 30 persone) e va effettuata con almeno 15 giorni di preavviso contattando Aster (tel 02 20404175 email: segreteria@spazioaster.it )
I singoli visitatori che non compongono un gruppo possono andare a visitare la chiesa quando vogliono negli orari di apertura.

I Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori all'interno degli spazi della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle 19,30 e il giovedì dalle ore 9,30 alle 22,30.

Aperture eccezionali: sabato 9 e martedì 12 luglio dalle ore 9,30 alle 22,30.






Scrivi la tua recensione

… carica altri …