Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Le spiagge più belle della Calabria: la costa tirrenica da Praia a Mare a Pizzo

Scogliere e sabbia candida da San Nicola Arcella e Scalea, Diamante e Amantea fino alla Costa degli Dei

Le spiagge più belle della Calabria: la costa tirrenica da Praia a Mare a Pizzo

di 
Fabrizio Milanesi
13 Aprile 2017
 
 
 
Tanti, tantissimi sono i chilometri di costa che orlano la Calabria: 780, che a contarli tutti viene il capogiro pensando a scogliere spettacolari che si alternano a spiagge di sabbia candida profumata da vigneti, aranceti e uliveti, ai paesi aggrappati ai monti che guardano il litorale spesso preso a schiaffi dal vento e dalle onde.

Da nord a sud la costa tirrenica è un rincorrersi di falesie, terrazzi marini, grotte dai nomi fantasiosi, archi e ponti di roccia, lunette di sabbia e scogliere che accolgono lecci, eriche, lentischi e mirti. Ecco la prima parte, da Praia a Mare a Pizzo (province di Cosenza e Vibo Valentia): nelle prossime settimane continueremo il giro delle coste calabre, continuate a seguirci!
 

1. SPIAGGIA DI PRAIA A MARE (CS)
Partendo da nord, al confine con la Basilicata, ecco Praia a Mare, dove spiagge di finissima sabbia si aprono in un tratto di costa alto e frastagliato. Il mare, dai fondali popolati di gorgonie e stelle marine, attrae per immersioni e snorkeling specie attorno all’isola di Dino. Uno dei luoghi più belli della Calabria.
 

2. SPIAGGIA DI SAN NICOLA ARCELLA (CS)
Ai piedi del promontorio roccioso su cui sorge l’abitato di San Nicola Arcella, una piccola spiaggia, il porticciolo e la grotta marina dell’Arcomagno, dai mille riflessi. Nei dintorni, piccole insenature che mantengono un aspetto selvaggio.
 

3. SPIAGGIA DI SCALEA (CS)
A Scalea troviamo un arenile lungo circa 8 chilometri, ampio e sabbioso, interrotto solo dallo scoglio su cui sorge la torre Talao, divenuta simbolo della località. Lidi attrezzati e fondali che digradano dolcemente verso il largo regalano belle esperienze di vacanza per le famiglie, tra le migliori in Calabria.
 

4. SPIAGGIA DI DIAMANTE (CS)
Proseguendo verso sud, ecco Diamante: spiagge interrotte da basse scogliere vulcaniche e suggestive insenature. Nell’abitato, proteso in un mare dalle mille sfumature, uno dei più bei lungomari della costa cosentina; di fronte alla spiaggia, l’isola di Cirella.
 
foto ilturista.info
 
5. SPIAGGE DI CETRARO (CS)
La scogliera dei Rizzi racchiude una spiaggia di sabbia mista a ghiaia fine. Mare azzurro e cristallino, ideale per lo snorkeling. In questo tratto di costa della Calabria, anche grotte marine e spiaggette nascoste, raggiungibili in barca o con sentieri.
 

6. SPIAGGE DI AMANTEA (CS)
Ad Amantea un litorale ampio e lungo quasi 10 chilometri, interrotto solo a tratti da gruppi di scogli, assicura spazio anche in alta stagione. La spiaggia di sabbia dorata è bagnata da una mare cristallino e trasparente, dai fondali dolcemente digradanti.
 

7. LE SPIAGGE DI PIZZO E DELLA COSTA DEGLI DEI (VV)
Con i suoi 8 chilometri di costa, il litorale di Pizzo presenta una morfologia variegata: ampi e accoglienti arenili sabbiosi nel tratto iniziale, verso la piana dell’Angìtola e piccole calette più a sud, dove la costa diventa alta e rocciosa.

La spiaggia di Calamaio è un’ampia spiaggia libera di sabbia fine, costeggiata da pini marittimi, mentre la lunga spiaggia di Marinella, con lidi attrezzati, è detta ‘a Tunnara perché un tempo qui si svolgevano la pesca e la lavorazione del tonno. Anche la spiaggia di Piedigrotta, celebre per la sua chiesetta scavata nel tufo, si presenta come un ampio arenile di sabbia fine.

Il Terrazzo di tufo su cui è arroccato il nucleo storico di Pizzo forma la scogliera di Prangi, un tratto di costa roccioso intervallato da tante piccole spiaggette, di sabbia o di ciottoli; una delle più animate è la spiaggia Bellamana, sotto il centro storico di Pizzo e a ridosso del lungomare. La stretta baia è chiamata ‘a Seggiola.
 
 
MONDO TOURING
- Per saperne di più sulla Calabria, ecco la nostra Guida Verde Calabria 2017, aggiornata e verificata dai nostri esperti e con contributi d'autore, da cui abbiamo preso le informazioni per questo itinerario.
 
 





 
Vuoi dormire in Calabria sulla costa tirrenica? Ecco le strutture che abbiamo selezionato per te, prenotale subito!
 
115208
118843
130098