Scopri il mondo Touring

Dal Gargano al Salento, suggerimenti per un viaggio in famiglia

Dieci idee per passare le vacanze in Puglia con i bambini

31 Luglio 2017
 
State partendo per la Puglia? Magari con tutta la famiglia? Vi consigliamo dieci esperienze per passare una vacanza diversa dal solito insieme ai vostri bambini: dalle passeggiate nella macchia mediterranea alle escursioni a cavallo, dalle visite al Marta di Taranto ai laboratori nelle masserie c'è davvero l'imbarazzo della scelta. 
 
A stretto contatto con la natura, in Puglia si impara giocando. Per esempio provando a fare i contadini per un giorno, calndosi nei panni di cavalieri e principesse, imparando i segreti della gastronomia mettendo "le mani in pasta". Ecco dieci suggerimenti adatti a bambini e genitori.
 
1. A LECCE IN BICICLETTA
Come visitare la bellissima città di Lecce senza far annoiare i bambini? Semplice: basta programmare un tour in bicicletta. Nel mini pacchetto è prevista sia il noleggio bici sia una guida dedicata, che per due ore porta alla scoperta della città: dai monumenti barocchi alle botteghe di artigianato locale, scoprirete tutti i segreti del capoluogo salentino! Prevista anche una degustazione di prodotti tipici. L'organizzazione è perfetta: a disposizione bici per tutti i gusti, compresi tandem, seggiolini per bimbi e trasportini per animali.

Info sul sito Viaggiare in Puglia.

2. EDUCAZIONE AMBIENTALE IN SALENTO
Se siete in Salento, vi consigliamo l'attività "Full immersion nel Parco: la natura per tutti" che prevede belle escursioni didattiche nel Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”. Con guide esperte si va alla scoperta del patrimonio naturalistico, della flora e della fauna, chiacchierando anche di raccolta differenziata e compostaggio domestico. Una bella lezione, divertente e istruttiva, adatta ai bambini ma anche a tutti gli adulti...
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia.
 
 
3. TRULLI E GROTTE IN VALLE D'ITRIA
Se c'è un territorio che offre moltissimi spunti d'interesse per i più piccoli è quello della Valle d'Itria. I bambini non possono non rimanere affascinati dai trulli e dalle loro atmosfere da fiaba: entrare in una casa con il tetto a cono, per esempio ad Alberobello, è un'esperienza che racconteranno spesso una volta tornati a casa. Poi ci sono le meravigliose grotte di Castellana, imperdibili per ogni famiglia. Senza contare le tante masserie didattiche della zona: imparare a fare il pane e il formaggio insieme ai più piccoli sarà davvero imperdibile.
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia.
 
 
4. A CASTELLANA SULLE ORME DEI DINOSAURI
Ebbene sì, i dinosauri ci sono anche in Puglia! A Castellana Grotte, dopo aver visitato il mondo sotterraneo potete esplorare il Parco dei Dinosauri e far felici i vostri bambini. Una guida vi accompagnerà alla scoperta di questo suggestivo museo all’aperto di animali preistorici, riprodotti a grandezza naturale. Così anche i piccoli appassionati di brontosauri e triceratopi saranno soddisfatti...
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia.
 
 
5. SNORKELING IN SALENTO
Dedicato agli amanti del mare: questa escursione porta a conoscere uno dei parchi pegionali più belli del Sud Italia, quello di Porto Selvaggio, sulla costa occidentale del Salento (tra Gallipoli e Porto Cesareo, per intenderci). Si parte da Porto Cesareo in barca e ci si ferma nelle bellissime insenature lungo la costa, facendo snorkeling in più punti e anche all'interno delle grotte, accompagnati da una guida ambientale. I bambini più grandi andranno matti per la fauna marina: stelle, ricci, molluschi, pesci... sarà una giornata da ricordare.
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia.
 
 
6. LABORATORI AL MUSEO MARTA DI TARANTO
Non avete il coraggio (o la voglia!) di portare i bambini in un museo? Al bellissimo Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA, dove sono conservati splendidi cimeli della Magna Grecia (e non solo), per tutto agosto hanno pensato a varie attività per bambini. In giorni prestabiliti, si può partecipare a visite guidate tematiche seguite da laboratori didattici: previste attività come manipolazione dell'argilla, decorazioni pittoriche, realizzazione di diademi e mosaici. E mentre loro giocano e imparano, voi potrete fare un giro con calma nel museo...
 
Info sul sito del MArTa.

7. TRA I BOSCHI DELLA DAUNIA 
Anche in Puglia esistono bellissimi parchi avventura. Come quello di Biccari, nella Daunia (provincia di Foggia), che per tutta l'estate offre un ricco programma di attività, promozioni ed iniziative speciali. Oltre ai suggestivi percorsi sugli alberi, in diverse occasioni si ha la possibilità di scoprire il parco anche in bici, in notturna, oppure partecipare a iniziative legate all'enogastronomia tipica locale.
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia.


8. A CAVALLO SUL GARGANO
Se siete sul Gargano, pensate a una passeggiata a cavallo: i percorsi sono immersi in una natura splendida, protetta dal parco nazionale, tra boschi, campagne e improvvisi scorci sul mare. Gli itinerari prevedono passeggiate di diverse ore e trekking di uno o più giorni, ma anche escursioni per i cavalieri alle prime esperienze, permettando anche ai più piccoli di provare a cavalcare per la prima volta. Scoprirete le bellezze di Bosco Quarto, la Foresta Umbra, il lunare Monte Calvo, il sorprendente Monte Scrigno...

Info sul sito Viaggiare in Puglia.


9. MANI IN PASTA A BISCEGLIE
Siamo a Bisceglie, in provincia di Bari. Qui il laboratorio enogastronomico “Mani in pasta” è stato ideato per stimolare, con una metodologia fondata sul gioco e sul piacere di stare insieme, le sensazioni tattili dei partecipanti, guidandoli alla preparazione degli impasti da utilizzare per la realizzazione dei prodotti alimentari pugliesi. Un sistema innovativo ed interattivo per avvicinare alla cultura locale e far scoprire e testare con mano il “Made in Italy” fai da te.
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia.

10. ARCHEOLOGIA 3D A EGNAZIA
Se soggiornate nei pressi di Fasano, non mancate una visita serale al parco archeologico di Egnazia. Grazie ad un’app, il sito archeologico viene ipervisualizzato e si trasforma in una grande installazione videoartistica, attraverso effetti di realtà aumentata, ologrammi e animazioni 3D che, per la prima volta in Italia, sovrapponendosi alle attuali rovine, fanno rivivere la vita quotidiana dell’antica città. Nell'ambito del progetto Drawing Egnazia previsti anche laboratori per i più piccoli. E gli under 18 entrano gratis!
 
Info sul sito Viaggiare in Puglia e sul sito La Via Traiana.
INFORMAZIONI
- Per programmare un viaggio in Puglia, il sito web della Regione è il punto di partenza fondamentale: www.viaggiareinpuglia.it. Nella pagina dedicata a "divertirsi con i bambini" un utile motore di ricerca permette di trovare le esperienze più belle in ogni provincia.
- Seguite i social network della Regione e taggate #weareinpuglia! Ecco i link alle pagine Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Youtube.
- Da portare con sé durante il viaggio, la nostra Guida Verde appena aggiornata: Guida Verde Puglia, da comprare scontata sul nostro store online

Notizie correlate
- Dieci borghi da scoprire in Puglia
- CInque itinerari per scoprire la Puglia in bici
- Il nostro speciale sulle spiagge della Puglia, diviso in quattro puntate