La cultura è in festa il 24 e il 25 settembre 2016 con le Giornate Europee del Patrimonio. Intorno al tema dell'"eredità culturale” si raccolgono migliaia di eventi per valorizzare le radici comuni della cultura occidentale ed europea, nel senso di appartenenza a una comunità di prospettive. 
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alla manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Concerti, reading letterari, proiezioni ed eventi in location d'eccezione si alternano in un agenda fittissima nei luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto. 

A conferma del valore dell'iniziativa moltissimi anche i musei civici, le sedi comunali, gallerie, fondazioni e associazioni private che aderiscono aprendo i propri spazi. Più di un migliaio di eventi organizzati in tutte le regioni coinvolte e divulgati attraverso la pagina ufficiale del MiBACT.

IL CONTRIBUTO DEL TOURING CLUB ITALIANO
Il Touring Club Italiano sarà come sempre protagonista con l'apertura straordinaria il 24 e il 25 settembre di alcuni importantissimi siti di Aperti per Voi:
Bologna – visita guidata
Bolzano – visite guidate  (non è un luogo Aperti per Voi, visita guidata organizzata dai consoli)
Manduria - visita al Parco Archeologico (non è un luogo Aperti per Voi, il Touring non ha organizzato l’iniziativa. I Volontari del Touring Club Italiano sono di supporto all’iniziativa)
Padova – visita guidata
Pavia – visita guidata - (non è un luogo Aperti per Voi – visita organizzata dai Viceconsoli)
Reggio Calabria – conferenza (Conferenza organizzata anche dal Console e visite alla Necropoli-luogo Aperti per Voi posta sotto il Museo)
Salerno – Conferenza
Siena – visita e mostra
Trieste – visita guidata

I VOLONTARI PER UN GIORNO
 A dare un impulso deciso alle adesioni dei tanti innamorati della cultura e dei suoi luoghi sarà anche www.volontariperungiorno.it, vera e propria piattaforma social che si propone di mettere in contatto potenziali volontari con associazioni, enti pubblici, imprese che dedicano la loro attività a progetti comunitari.  Oltre 150 le possibilità di affiancare tutto l'anno i Volontari nei luoghi Aperti per Voi in Italia e per essere quindi protagonisti nelle Giornate del Patrimonio il 24 e il 25 settembre. Per info e i dettagli vai alla pagina dedicata.