Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Parco Archeologico di Manduria: una storia da raccontare

Parco Archeologico di Manduria: una storia da raccontare

Parco archeologico di Manduria: una storia da raccontare
 
Sabato 24 settembre: visite guidate nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria, l'area archeologica dei messapi più estesa di Italia. L'itinerario include la visita guidata presso l'area della necropoli, delle mura megalitiche, del Fonte pliniano. La visita guidata ha durata di circa un'ora con partenze programmate alle ore 10, 11, 12 e alle ore 17, 18, 19.
 
Sabato 24 settembre: dalle ore 17 alle ore 20 visita alla Chiesa e alla Cripta di San Pietro Mandurino sulla via di Bisanzio (via dei Basiliani, Manduria)
 
Visita guidata del monumento sacro che si sviluppa su due piani: la chiesa superiore e la cripta alla quale si accede attraverso una scalinata nella roccia. La visita guidata ha durata di circa 40 minuti con partenze programmate alle ore 17, 18 e 19. (ultimo ingresso ore 19)
 
Sabato 24 settembre: dalle ore 20 alle ore 23 Fonte Pliniano - La Terra, l'Acqua, Il Vino primitivo
 
Storia, racconti e leggende attorno al Fonte Pliniano, luogo di grande fascino e suggestione, simbolo della città di Manduria. A conclusione, un esperto sommelier curerà la degustazione di una selezione di vini, rigorosamente Primitivo di Manduria. Attività con ingresso programmato alle ore 20, 21 e 22 per gruppi di massimo 35 partecipanti. (ultimo ingresso alle ore 22)
Prenotazione raccomandata.
 
Domenica 25 settembre, ore 10 - Archeobimbi al Fonte Pliniano
Visita guidta a misura di bambini e laboratorio didattico sull'argilla. Il laboratorio è divisio in due parti: all'introduzione su cos'è l'argilla e come viene utilizzata dall'uomo, segue la manipolazione guidata per realizzare piccoli manufatti. Il laboratorio ha duata di due ore. Inizio attività: ore 10. Posti limitati, prenotazione consigliata.
 
Le iniziative si svolgono in collaborazione con i Volontari del Touring Club Italiano.

 
Altre informazioni utili: 
 
Ingressi
 
Sabato 24 settembre
Parco archeologico: 1 euro
Chiesa e cripta di San Pietro Mandurino: 1 euro
Fonte Pliniano: 1 euro
 
Domenica 25 settembre
Parco Archeologico: 3 euro
 
Ingresso gratuito per i soci del Touring Club Italiano
 
Archeobimbi: 3 euro
Allegati: 
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club Italiano