Scopri il mondo Touring

Piccoli e grandi appuntamenti, tra mostre, festival e ciaspolate

Che cosa fare il weekend del 4-5 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
28 Gennaio 2017
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER DOMENICALMUSEO
Domenica 5 febbraio è la prima domenica del mese: come da eccellente consuetudine, si entra gratis in tutti i musei, gallerie, monumenti, parchi statali con il programma #DomenicalMuseo. L’iniziativa a cura del Mibact, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, prevede l'apertura gratuita di centinaia di luoghi. Segnaliamo che in alcuni musei sono organizzati eventi speciali; a Venezia si entra gratis, per esempio, alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e al Museo Archeologico Nazionale. Quindi se andate in laguna approfittatene!
 
 
2. IN TOSCANA PER I BAMBINI E LA VITA ALL'ARIA APERTA
Bell'iniziativa a Siena. Fino al 25 febbraio, ogni sabato, con #SienaFrancigenaKids i più piccoli potranno calarsi nei panni di antichi pellegrini, partendo da Piazza Duomo e visitando il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e rifugio per i viandanti nel Medioevo. Ad accogliere e ad accompagnare i ‘pellegrini under 14’ sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà sotto forma di fiaba la storia di Siena, le curiosità e gli aneddoti legati alla Via Francigena e ai viaggiatori diretti a Roma da Canterbury. 
Info: sito di Enjoy Siena.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Siena!

Dal 2 al 5 febbraio, Vita all’Aria Aperta è l’evento di CarraraFiere dedicato agli amanti del turismo itinerante: al suo interno la 15° edizione di Tour.it, manifestazione a 360° sul mondo del camper, e il nuovo Spazio dedicato all’identità territoriale e alla promozione delle risorse ambientali "TOURismo in Libertà".
Info sulla nostra scheda evento dedicata.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Carrara!

 
3. A ROMA PER VISITE E MOSTRE
Questo weekend la rappresentanza Tci romana - Volontari e Punto Touring - organizza un interessante evento alla scoperta della città di Roma: la visita guidata domenica 5 alla villa dei Quintili sulla Appia. Per i romani ricordiamo anche che questo è il penultimo weekend per la mostra dedicata a Edward Hopper, mentre c'è tempo fino al 19 febbraio per Picasso all'Ara Pacis.

Info: le schede di tutti gli eventi citati sono nella pagina della nostra sezione eventi.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Roma!

 
4. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi dI tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Solo per fare qualche esempio:
- 4 febbraio, "Scopri il parco con le ciaspole" nel parco regionale dell'Aveto; Santo Stefano d'Aveto, Liguria;
- 4 e 5 febbraio, "Ciaspolata dei golosi", con degustazione (facoltativa) di dolcetti canavesani nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 5 febbraio, "Abetina in ciaspole", parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano; Villa Minozzo, Emilia Romagna.
- 4 e 5 febbraio, "Ciaspolata fotografica", i colli nascosti e le faggete secolari del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Opi, Abruzzo;
- 4 e 5 febbraio, "Ciaspolata notturna a Piano Cervi e Pizzo Carbonara", parco regionale delle Madonie; Petralia sottana, Sicilia.

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it

 
5. IN TRENTINO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO
Al Mart di Rovereto, fino al 19 febbraio, è in corso la grande mostra ''Boccioni 100". Vvisitare il Mart può essere l'occasione per scoprire la città e i suoi dintorni: l'APT di Rovereto e della Vallagarina propone il pacchetto "Rovereto city break tra arte, cultura e gusto" con visita guidata con degustazione al museo della Torrefazione Caffè Bontadi e cena tipica. 
 
 
6. IN CALABRIA E IN PUGLIA PER L'ARTE
Inaugurazioni in Calabria: al MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, il 4 febbraio si apre l’antologica che analizza il percorso creativo di Pino Pinelli (Catania, 1938), tra i maggiori esponenti dell’arte italiana del dopoguerra e gli interpreti principali dell’arte analitica. Esposte 21 opere, realizzate dall’artista siciliano dagli anni Settanta a oggi, sia di grandi dimensioni sia di misure più contenute. 
Info: sito del Marca.
​Scopri i nostri consigli su dove dormire a Catanzaro!

È invece l'ultimo weekend per visitare lo Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari dove è allestita la mostra "Trame. Realtà, arte, cinema invenzione", dedicata al lavoro di otto artisti tra i più seguiti della scena internazionale. Con questa mostra ha iniziato ufficialmente le sue attività espositive il nascente polo per l’arte e la cultura contemporanea di Bari, fortemente voluto dal Comune.
Info: sito dedicato.
​Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bari!

 
7. A MILANO PER LIBRI E SCULTURE
Quattro giorni di letteratura, cinema, musica, cibo, performance, corsi, workshop sulla cultura e le tradizioni del Nord Europa: dal 2 al 5 febbraio ecco il festival “I Boreali”, organizzato dalla casa editrice Iperborea con il patrocinio del Comune di Milano, e realizzato in collaborazione con il Teatro Franco Parenti. Info sul sito dedicato

È l'ultimo weekend per visitare la grande antologica che celebra Arnaldo Pomodoro in occasione dei suoi 90 anni. Fino al 5 febbraio si potranno ammirare le opere allestite in un percorso che abbraccia l’intera città (Triennale, Museo Poldi Pezzoli) e che ruota attorno alla sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, uno dei luoghi simbolo della storia di Milano. Qui, una trentina di sculture realizzate dal 1955 a oggi sono state scelte dall’artista stesso per rappresentare le tappe fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro di oltre sessant’anni. Info sul sito di Palazzo Reale.

Per le famiglie, ricordiamo che questo è l'ultimo weekend anche per la mostra The art of the Brick alla Fabbrica del vapore, tutta dedicata ai mattoncini Lego. Info sulla nostra notizia dedicata ai luoghi da non perdere per l'arte contemporanea di Milano.

​Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!

 
8. NELLE MARCHE PER LA SCIENZA
Si chiama Fermhamente ed è il nuovo festival della scienza che "invaderà" la città di Fermo dal 2 al 5 febbraio. I cinque percorsi tematici si snoderanno in moltissimi luoghi del centro urbano, dalle chiese ai teatri, dai musei alle cisterne: previsti oltre 60 eventi, soprattutto letture, conferenze e incontri con gli esperti, che parleranno di dna, Antartide, droni, stelle, chimica, cucina e molto, molto altro.

Programma sul sito del Comune
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Fermo!

 
9. IN SICILIA PER SANT'AGATA
Dal 3 al 5 febbraio Catania dedica a Sant’Agata, patrona della città, una grande festa, forse una delle più "grandi" del bacino del Mediterraneo. Emozionante vedere le tante tradizioni legati ai cortei, mentre si eleva il grido della devozione "Cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti?". Il fulcro è rappresentato dagli eventi religiosi, previsti dalla sera del 3 febbraio fino alla mattina del 5 febbraio; ma moltissime anche le manifestazioni a corollario, dagli eventi sportivi a quelli gastronomici fino alla grande fiera in piazzale Asia (che inzia l'1 e termina il 5). 

Info sul sito dedicato
​Scopri i nostri consigli su dove dormire a Catania!
 
 
10. IN EMILIA ROMAGNA PER LA GASTRONOMIA
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dedicata all’enogastronomia di Bologna e dintorni, torna l'evento CIBÒ. So Good! che nel 2017 allarga l’orizzonte diventando Il Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna. La manifestazione, che porta alla ribalta la cultura del buon cibo “made in Emilia Romagna”, va in scena dal 3 al 5 febbraio nel Palazzo Re Enzo di Bologna; in programma, come sempre in questi casi, degustazioni, corsi e concorsi di cucina, focus su prodotti top del territorio, food show con grandi chef, laboratori per i più piccoli e molto altro ancora. Non mancheranno assaggi di aceto balsamico tradizionale di Modena, mortadella di Bologna, parmigiano reggiano, lambrusco di Sorbara... Ingresso gratuito.

Info sul sito dedicato.
​Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bologna!​