Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Giornata Touring 10-10-10

Giornata Touring 10-10-10

22 Maggio 2014
Il 10-10-10 vi invitiamo a scoprire con noi l’Italia 10 e lode, piccole località dell’entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, l’accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l’ambiente non sono omologati.
Un’Italia a colori, unita però nella qualità, in un’eccellenza certificata in base ad oltre 250 rigorosi parametri turistici e ambientali, periodicamente verificati secondo le esigenze e il punto di vista del viaggiatore.

La Giornata Touring è un momento di festa e incontro tra i Soci, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti.
La partecipazione è aperta a tutti, a tutte le età.
 

Gli appuntamenti

Il 10-10-10 la Giornata si svolge contemporaneamente in 87 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra.
In alcune località il programma predisposto dai Comuni aderenti prevede iniziative specifiche per i più piccoli. Altrove, oltre a visite guidate dei monumenti più significativi, è prevista l’apertura eccezionale di edifici, eventi di intrattenimento, mercatini, momenti conviviali in cui assaporare la più genuina ospitalità. 
É consigliato verificare le modalità di effettuazione con ciascun Comune come riportato nei singoli programmi.
Scopri dove vivere una Giornata arancione!
Diventa protagonista
postazione Giornata Touring in Corso Italia 10
Tutti i Comuni predispongono, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità”, come benvenuto e invito a conoscere meglio il territorio.
La Giornata Touring 10-10-10 sarà contraddistinta in tutte le località da due gesti simbolici: l’attribuzione ai partecipanti di un diploma di cittadino 10 e lode! per condividere i valori del turismo di qualità e la simpatica possibilità di fotografare, all’interno di una cornice arancione, i luoghi e le persone della Giornata per rappresentare il senso di un’Italia unita e diversa, tema d’attenzione del Tci per il 2011. Le foto potranno essere caricate direttamente sul Club all'interno del Gruppo Ufficiale della Giornata Touring 10-10-10 o inviate per e-mail.
Chi fosse interessato ad approfittare delle iniziative della Giornata Touring per un breve soggiorno, anche visitando più località tra loro vicine, potrà consultare i siti web dei Comuni Bandiera arancione per le strutture ricettive e la Guida all'accoglienza per i gesti di accoglienza riservati ai Soci Tci.  
Nell'elenco sottostante sono indicate le località raggiungibili anche in gruppo, con pullman organizzato.
La Giornata Touring si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministro del Turismo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In collaborazione con Associazione dei Paesi Bandiera arancione e con Cobat (Consorzio Nazionale Batterie Esauste), sponsor dell’iniziativa Bandiere arancioni.
Invita gli amici a partecipare, scarica e diffondi la locandina ed il volantino della Giornata Touring 10-10-10, oppure aggiungi i banner che più ti piacciono sul tuo sito web!
Il Tci ringrazia i Comuni aderenti alla Giornata Touring 10-10-10 per le visite, gli eventi e l’accoglienza ai partecipanti.
 
Scopri dove vivere una Giornata arancione
Consulta qui sotto l’elenco delle località partecipanti, i programmi e le informazioni per la partecipazione:
 
Abruzzo
Palena CH  - attività per i bambini
Roccascalegna CH
 
Basilicata
Valsinni MT
 
 
 
 
Lazio
Bolsena VT - pullman organizzato a/r da Roma
Leonessa RI - pullman organizzato a/r da Roma
Nemi RM - pullman organizzato a/r da Roma
San Donato Val di Comino FR - programma aggiornato
 
 
 
 
Piemonte
Alagna Valsesia VC
Avigliana TO
Bene Vagienna CN
Bergolo CN
Candelo BI  - attività per i bambini
Cannero Riviera VB  - attività per i bambini
Cherasco CN
Fenestrelle TO
Neive CN  - attività per i bambini
Santa Maria Maggiore VB  - attività per i bambini
Varallo VC
 
 
Sardegna
Aggius OT  - attività per i bambini
Laconi OR
Sardara VS
 
Sicilia
Sutera CL
 
 
 
 
Valle d'Aosta
Etroubles AO  - attività per i bambini
 
Veneto
Arquà Petrarca PD
Mel BL  - attività per i bambini
Montagnana PD
Soave VR  - attività per i bambini