A Neive per la Giornata Touring
Abitato fin dal Neolitico, il paese deve il proprio nome a una nobile famiglia romana, la “gens Naevia” o “Naevii”, della quale fu possedimento. In posizione elevata rispetto alla valle, il borgo medievale, oggetto principale della visita guidata gratuita, dispone a cerchio le case in pietra e le vie, fino alla piazza Italia su cui si affaccia il Palazzo comunale.
Importanti tappe della visita saranno la "Casa della Donna selvatica", museo dedicato al vino e alla grappa, e la Bottega comunale dei 4 vini, dove acquistare e degustare i vini prodotti sulle colline delle Langhe (Barbaresco e Moscato d'Asti, Barbera e Dolcetto d'Alba).
La giornata sarà allietata da mercatini artigianali, momenti enogastronomici, stand di altre località Bandiera arancione e da un incontro sul turismo.
Per i bambini, trenino itinerante per il borgo e parco giochi.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Fonte dell'immagine: Carlo Ferro
INFO
- Telefono: 0173/67110 - Comune
Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.
La partecipazione alle iniziative è aperta a Soci e non Soci ed è gratuita.
Per le visite guidate, si consiglia la prenotazione anticipata nelle due settimane che precedono l'evento, contattando il Comune.

Commenti
Nessun commento è stato ancora inserito per questo articolo.