A Castelvetro di Modena per la Giornata Touring
Borgo pittoresco tra le colline modenesi disseminate di vigneti, Castelvetro fu insediamento preistorico, poi castrum romano, sui cui resti si impiantarono il castello e il borgo medievale. Da ammirare la caratteristica piazza centrale, che in estate si anima di eventi, tra cui Il ‘500 e le sue suggestioni e La sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa.
Le visite guidate gratuite toccheranno tre emergenze cittadine: il Centro storico con piazza Roma, l'oratorio di Sant'Antonio da Padova e la Chiesa parrocchiale; Palazzo Rangoni, con le decorazioni pittoriche del ‘500 soprattutto nella sala dedicata a Torquato Tasso, che soggiornò nella località, e la mostra Fili d'Oro a Palazzo; infine l'inconsueto MU.SA, il Museo dell'Assurdo.
Nel pomeriggio si potrà partecipare all'itinerario guidato Le vie degli Oratori (attività a pagamento), che partendo dall'oratorio di Sant'Antonio da Padova, presso le mura di levante del Castello, tramite servizio navetta raggiunge il Santuario di Puianello, nel punto di maggior altitudine del territorio, per poi scendere fino all' ex Cimitero Napoleonico ora Campo San Rocco, ai piedi del Castello di Levizzano, e proseguire per l'oratorio di San Michele, a metà strada tra Levizzano e Castelvetro. L'itinerario sarà l'occasione per ammirare il paesaggio collinare dei vigneti che in questa stagione è di particolare bellezza. Al rientro, sosta di degustazione di prodotti tipici locali.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Fonte dell'immagine: Foto Venturelli
INFO
- Telefono: 059/758 880 Consorzio Castelvetro VITA
- Sito web
Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 15.30 alle 19.00.
La partecipazione alle iniziative è aperta a Soci e non Soci ed è gratuita ad eccezione dell'itinerario Le Vie degli Oratori, che prevede un costo di partecipazione di euro 12,00 a persona. Gratuito fino a 14 anni.

Commenti
Nessun commento è stato ancora inserito per questo articolo.