Scopri il mondo Touring
  • Home
  • - 2 alla Giornata BA 2014: Murlo

Prosegue il conto alla rovescia per l'appuntamento di domenica 12 ottobre

- 2 alla Giornata BA 2014: Murlo

di 
Luca Bonora
9 Ottobre 2014
Prima puntata (-6): San Leo
Seconda puntata (-5): Pietramontecorvino
Terza puntata (-4): Offagna
Quarta Puntata (-3): Ledro
 
Si avvicina sempre più la Giornata Bandiere arancioni in programma domenica 12 ottobre, con visite guidate, passeggiate storico-naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, mercatini artigianali, spettacoli e laboratori. Il cartellone completo è consultabile qui su facebook e online a questo link www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni, completo di tutte le indicazioni per prenotare la partecipazione agli eventi.
 
Protagonista della tappa odierna è Murlo, piccolo centro del Senese, nella valle del torrente Crèvole. Murlo è di indubbia origine etrusca, come testimonia l'Antiquarium di Poggio Civitate, ospitato a Palazzo Vescovile, che raccoglie opere d’arte e testimonianze di vita quotidiana rinvenute negli scavi a sudest dell’abitato. Pure, il toponimo sembra derivare dal latino mus, topo, vista la presenza di topi rampanti negli stemmi più antichi. Oltre il museo e le mura, il paesaggio si apre sul panorama delle crete senesi, in un territorio costellato di pievi (tra le quali spicca l'eremo di Montespecchio) e piccoli castelli di cui restano suggestivi ruderi. La zona è rimasta per secoli senza subire mutazioni di rilievo, l’aspetto attuale del territorio si presenta all’occhio del visitatore con un’immagine di altri tempi.
 
Il programma degli eventi per la Giornata Bandiere arancioni prevede visite guidate al museo etrusco a prezzo ridotto; un percorso di trekking alla scoperta dell'eremo e una caccia al tesoro ad alta tecnologia (geocaching) alla scoperta di Murlo, per la quale si richiede ai partecipanti smartphone e macchina fotografica digitale. Come nelle altre località Ba che aderiscono alla giornata, anche qui il Comune offrirà ai partecipanti un sacchetto della qualità con prodotti tipici locali e materiale informativo sul territorio.
 
Il programma dettagliato della Giornata Bandiere arancioni di Murlo si trova qui http://www.bandierearancioni.it/eventi/dettaglio/16453/Giornata-Bandiere-arancioni-2014-a-Murlo-
Il programma generale della Giornata Bandiere arancioni, località per località, si trova invece a questo link: www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/