Scopri il mondo Touring

Prosegue il conto alla rovescia per l'appuntamento di domenica 12 ottobre

-5 alla Giornata BA 2014: Pietramontecorvino

di 
Piero Carlesi
7 Ottobre 2014
Prima puntata (-6): San Leo.
 
Si avvicina la Giornata Bandiere arancioni in programma domenica 12 ottobre, con visite guidate, passeggiate storico-naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, mercatini artigianali, spettacoli e laboratori.Il cartellone completo è consultabile qui su facebook e online a questo link www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni, completo di tutte le indicazioni per prenotare la partecipazione agli eventi.

Protagonista della tappa -5 è Pietramontecorvino, borgo di origine medievale della provincia di Foggia, circondato dalle montagne della Daunia. La scoperta del borgo stupirà il turista, a partire dall'imponente e quadrangolare Torre normanna del Duecento, recentemente restaurata, alta 40 metri. Il nucleo storico, ricco di fascino per la sua struttura a lisca di pesce, sembra quasi inerpicarsi sui fianchi della collina:, con viuzze strette e contorte chiuse spesso da costruzioni a “meniali”, con funzioni di difesa, con botteghe artigiane.
Durante le due giornate (già: qui si festeggia anche sabato 11 ottobre!) sono in programma tanti eventi, ta cui la possibilità di assistere a scene di vita quotidiana in costume (alle 19,30), spettacoli (alle 24 di sabato e alle 23 di domenica) e a momenti musicali oltre naturalmente alle visite guidate nel borgo. La mattina di domenica 12 si potrà anche partecipare al convegno sul tema La donna nel medioevo coordinato dal professor Francesco Violante.
 
Il programma dettagliato della Giornata Bandiere arancioni di Pietramontecorvino (a proposito, sapete come si chiamano gli abitanti? Pietraioli...) si trova linkando www.bandierearancioni.it/eventi/dettaglio/16656/Giornata-Bandiere-arancioni-2014-a-Pietramontecorvino
 
Il programma generale della Giornata Bandiere arancioni, località per località, si trova a questo link: www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/