![nuove-newsletter-touring](https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/nuove-newsletter-touring.jpg 900w, https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/nuove-newsletter-touring-300x193.jpg 300w, https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/nuove-newsletter-touring-768x495.jpg 768w, https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/nuove-newsletter-touring-600x387.jpg 600w)
Tra i diversi progetti, sono stati presentati da Massimiliano Vavassori, direttore del Centro Studi del Touring Club Italiano, i risultati dello studio TCI sull’individuazione di un set di indicatori per misurare l’attrattività e la competitività internazionale delle destinazioni turistiche delle quattro regioni coinvolte.
Gli indicatori considerati (una ventina) e raggruppati in quattro distinte macroaree – caratteristiche e dinamica della domanda e dei mercati, performance economico-turistiche, sistema imprenditoriale turistico, performance del brand regionale sul web – potranno contribuire ad alimentare un “cruscotto competitivo”, sviluppato secondo criteri di qualità, affidabilità, consistenza, innovatività e fattibilità, rappresentando così in maniera efficace le quattro regioni attraverso un profilo sintetico.
Il modello è stato sviluppato per consentire successive comparazioni con altri territoriali nazionali ed europei e per essere adottato potenzialmente anche dalle altre Regioni italiane.
Per maggiori informazioni: www.turismo.beniculturali.it/news/pac-conclusi-progetti.