
Vacanze in montagna
Sport e avventura, contemplazione e divertimento
Montagna, dimensione verticale e metafora perfetta dell’attitudine al raggiungimento di un limite. Non possiamo sottrarci alla letteratura della conquista ma vogliamo raccontare la montagna come un paesaggio per tutti, che riesce ad accogliere tante dimensioni del viaggio e del divertimento.
Con o senza la neve, sui ghiacciai o sugli alpeggi, accanto a un ruscello o in un bosco impenetrabile ecco lo sci alpino e nordico, ma anche snowboard e pattinaggio; passeggiate, ma anche nordik walking, skyrunning e orienteering; arrampicata sportiva, freeclumbing e bouldering; mountain bike, enduro e freeride, fino al canyoning e alle discipline del volo a vela. Ma oltre all’approccio attivo, c’è per fortuna anche quello più contemplativo che ci permette di esplorare a ritmi lenti il regno animale e le mille sfumature di quello vegetale.
In questa sezione proviamo a non perdere di vista la tradizione, tenendo alta l’attenzione sui progetti innovativi che cercano di tutelare un patrimonio che è tutt’altro che inesauribile, partendo dalle Alpi, dagli Appennini e dai nostri vulcani, fino a scoperta delle vette che coronano il mondo.