Ecco la motivazione dell'assegnazione, così come scritta dal nostro "ghost visitor", il visitatore in incognito che verifica l'eccellenza e l'accoglienza del borgo. “La località ha monumenti di valore, vari, fruibili e ben conservati e un centro storico caratteristico. I numerosi eventi e le strutture presenti (ristoranti, agriturismi, cantine ...) la rendono vivace. Buona è la promozione delle risorse naturalistiche presenti sul territorio e la segnaletica di indicazione efficiente permette di raggiungere con facilità le strutture ricettive, ristorative e i produttori.”
CHE COSA VEDERE A CISON DI VALMARINO
Ai piedi delle Prealpi trevigiane, Cison di Valmarino (2632 abitanti) è un paese ricco di bellezze storiche ed artistiche che si uniscono a una natura ben conservata da vivere con sentieri, percorsi di nordic walking e itinerari ciclabili e a cavallo. Il suo gioiello è Castelbrando, la rocca vecchia di 2000 anni posta su uno sperone che domina il paese: in parte hotel e centro congressi, si può comunque visitare attraverso due percorsi di visita a scelta con accompagnatore e offre diversi spazi museali.
Caratteristico anche il centro storico; in piazza Roma spiccano la Parrocchiale tardobarocca, il teatro La Loggia, il particolare Museo della radio d’epoca e il palazzo municipale. Per chi ama passeggiare nella natura, la Via dei Mulini sale dal centro costeggiando il torrente Rujo fino alla Valle di San Daniele e il Bosco delle Penne Mozze, che ricorda i caduti Alpini nati nella provincia di Treviso, mentre la Strada dei 100 giorni con un tracciato magnifico per panorama e tecnica porta fino al passo di San Boldo.
Cison di Valmarino - foto cison.it
Cison di Valmarino - foto cison.it
Che cos'è la Bandiera arancione? Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra. L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.
- Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per l’elenco completo dei borghi Bandiera arancione: www.bandierearancioni.it.