Quando vi chiedete che cosa mangiare nel borgo di Amandola, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ecco alcune risposte gustosissime. Piatti della tradizione, con relative ricette per poter provare a rifarli anche a casa. Ci sono piatti più adatti al periodo autunnale e altri che allieteranno le vostre giornate estive.
LE FREGNACCE:
Antico piatto della tradizione contadina; è esclusivo della città di Amandola, costituito da pasta sfoglia all’uovo lessata e arrotolata ed a seconda dei gusti condita o con sugo di carne o con pepe e formaggio pecorino; per i più golosi se ne può fare una versione al tartufo bianco o nero, tipici del territorio.
Ingredienti: pasta all’uovo sfogliata, sugo di carne, formaggio pecorino, pepe e tartufo.
Dopo aver preparato il sugo di carne e aver bollito le sfoglie, adagiarle su un piatto e condirle all'interno con il sugo e sopra con pecorino, tartufo e, per chi volesse, un po' di pepe.
'NGRICCIO:
Una minestra o zuppa che si può assaggiare durante la festa del Beato Antonio di Amandola, è “Lo ngriccio” o la “ngrecciata”. Pietanza di origine contadina, è composta da ingredienti semplici, ma complementari, che, una volta uniti insieme, creano sapori inconfondibili.
Ingredienti: cipolla, carota, sedano, fagioli, mais, patate tagliate a dadini ed un pò di pomodoro. Far soffriggere insieme cipolla carota e sedano. Aggiungere acqua tiepida ed a seguire fagioli, mais, patate tagliate a dadini ed un sospetto di pomodoro per colorare il tutto.
BRUSCHETTE AL TARTUFO ESTIVO
La Città di Amandola ha un Re indiscusso tra i prodotti tipici: il "Tartufo pregiato dei Monti Sibillini". Presente da sempre nel ricco territorio amandolese e riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, offre diverse tipologie qualitative dal nero "scorzone", passando a quello "pregiato", fino ad arrivare al noto "Bianco", ovvero il Tuber Magnatum. Tra le numerose prelibatezze a base del famoso "tubero", troviamo la tipica ricetta delle: "Bruschette al Tartufo estivo". Gli ingredienti, per 4 persone: 50g. di tartufo estivo, quattro fette di pane, un dl. di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, sale. Preparare una salsa con l’olio, il tartufo grattato e lo spicchio di aglio svestito, regolando di sale. Lasciare riposare almeno 4 – 5 ore prima di consumarla. Tostare il pane e cospargere con abbondante salsa.
UOVA E GUANCIALE AL TARTUFO ESTIVO
Altra ricetta, dove l'assoluto protagonista è il tartufo, sono le "uova e guanciale al tartufo estivo" . La pietanza, perfettamente in linea con l'estate, ha i seguenti ingredienti (per 4 persone): 50g. di tartufo estivo, 6 uova, 100g. di guanciale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. Tagliare il guanciale a tocchetti e soffriggerlo in olio caldo per due minuti. Aggiungere le uova precedentemente sbattute e aggiustate di sale, cuocendo al massimo due minuti, mescolando frequentemente per evitare che prendano la consistenza frittata. Le uova dovranno rimanere molto morbide. A fine cottura spolverare con un’abbondante grattata di tartufo estivo.
Foto: pagina facebook Rifugio Città di Amandola