Circondato da monti, laghi e lambito dal fiume Lete, Letino è un borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano immerso nel Parco regionale del Matese.

Qui c'è un posto dove poter gustare una cucina semplice e genuina: in Contrada Fenaida la Masseria Agriturismo Margherita viene aperta come ristorante nel 2002 dai genitori di Veronica Pitocco, che all’epoca aveva 14 anni e cominciava già ad affacciarsi con curiosità al mondo dell’accoglienza e della ristorazione. Nel 2007 è stata poi aggiunta l’attività ricettiva, rendendo disponibili ai turisti alcune camere situate nei pressi della struttura.

"La masseria - racconta Veronica - è divenuta nel tempo un punto di riferimento gastronomico in tutta la valle. La cucina è casereccia, tradizionale campano-molisana ed è curata interamente da mia mamma che si occupa di persona della pasta fatta in casa, come ad esempio gli gnocchi, che vengono conditi con sugo classico di pomodoro locale, ma che riscuotono anche molto successo nella versione alle ortiche, conditi con burro e salvia dell’orto."

Ma non finisce certo qui: "Si aggiungono al menù le pettole coi fagioli, le pappardelle ai porcini, il pollo al forno alla matese, le cotiche condite in agrodolce e olive, le lasagne al forno alle ortiche e porcini e molto altro."

Veronica ha così trovato nell’attività di famiglia la sua dimensione, la sua strada, che le ha permesso di essere fedele all’amore e alla passione che la lega a questo splendido territorio.

Per maggiori informazioni c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Letino e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Panificio Bertolla: sfornare bontà nel Matese
Che cosa vedere a Letino
Il costume tipico di Letino
La storia di Letino "capitale" degli anarchici

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018