La festa dell’Immacolata è dietro l’angolo. Quest’anno cade di venerdì perciò, insieme al weekend del 9-10 dicembre, regala ben tre giorni di vacanza. Se non avete ancora fatto programmi, ecco alcuni suggerimenti su che cosa fare nei borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Castione della Presolana (BG) vi aspetta con i suoi mercatini natalizi, Longiano (FC) ospita oltre 100 presepi da non perdere, Sant'Agata Feltria (RN) diventa il Paese del Natale, a Frontone (PU) si entra "Nel Castello di Babbo Natale", potete tornare bambini per un giorno nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT) o assistere allo spettacolo di luci e fiamme della 'Ndocciata di Agnone (IS). Pronti a partire?

CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG)

Torna anche quest'anno la 21° edizione dei Mercatini di Natale di Castione della Presolana, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, con lo stesso entusiasmo di sempre, la romantica avventura nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della Val Seriana. Sempre di più i mercatini di Natale di Castione vanno oltre lo shopping, seppur selezionatissimo e di qualità. Al cospetto delle Alpi Orobie, in una coreografia di grande atmosfera anche quest’anno un vivace programma di concerti, cori, rievocazioni  dimostrazione di antichi mestieri. Maggiori informazioni qui.

LONGIANO (FC)

Torna dall'8 dicembre Longiano dei Presepi, con oltre 100 presepi tradizionali e meccanici distribuiti all'interno del borgo storico di Longiano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, in parte all'aperto visitabili h 24 e in parte al chiuso visitabili gratuitamente nei giorni ed orari prestabiliti.

Stelle comete giganti per gli immancabili selfie,piccolo mercatino dei produttori Locali (formaggi,salumi,olio,vino,miele,marmellate ecc.),animazione,visite guidate e tanti sorrisi. Maggiori informazioni qui.

SANT'AGATA FELTRIA (RN)

Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, la fiera nazionale “Il Paese del Natale”. La manifestazione, che è diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi. Tra spettacoli legati alle antiche tradizioni natalizie, la gastronomia caratteristica del periodo di festa, la Casa di Babbo Natale e la dimora degli Elfi, presepi e diorami d'autore, il divertimento e la magia sono assicurati. Maggiori informazioni qui.

FRONTONE (PU)

Anche per questa 22esima edizione gli organizzatori hanno ideato un programma in grado di soddisfare ogni gusto: mercatini nella splendida cornice del castello Della Porta, musica, laboratori, animazione, spettacoli, tradizioni. 5 giorni (il 26 novembre e il 3, 8, 9 e 10 dicembre) magici, non solo per i bambini ma anche per gli adulti che possono godere della bellezza del luogo e delle tante iniziative. Qui tutte le info e il programma.

COLLODI (PT)


Il Parco di Pinocchio nel borgo Bandiera Arancione di Collodi (frazione del Comune di Pescia), è perfetto per trascorrere il ponte dell’Immacolata in famiglia.

In questo luogo incantato la fiaba del celebre burattino di legno diventa realtà. È possibile imbattersi nelle sculture in bronzo ispirate alle vicende e ai personaggi nati dalla penna di Collodi, entrare nei carrozzoni di Mangiafuoco e della Fata Turchina, visitare il Museo di Pinocchio, perdersi nel labirinto, assistere alle avventure del burattino messe in scena nei due teatrini, giocare una partita con gli Scacchi Giganti e diventare le pedine del Gioco dell’Oca. In occasione delle festività natalizie, il Parco si arricchisce della Casa di Mamma&Babbo Natale, della Scuola di Magia con Ermione di Harry Potter e del Laboratorio della Mandracola con la Professoressa Sprite, Anna e Elsa (Frozen), Il Grinch e Natale con Pinocchio. Maggiori informazioni qui.

AGNONE (IS)

Agnone, nobile centro del Molise Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, non è famoso solo per le campane. Il 9 dicembre nel centro storico andrà in scena la 'Ndocciata. L’antico rito del fuoco che ogni anno richiama nella cittadina migliaia di visitatori.

Alle 18.00 un corteo di enormi fiaccole sfilerà per il corso principale del paese, trasformandolo in un suggestivo fiume di fuoco. 'Ndocciata viene infatti da 'ndocce, le grandi torce utilizzate per la sfilata, realizzate con legno di abete bianco e fasci di ginestre secche tenute insieme dallo spago. Hanno una caratteristica forma a ventaglio, composto da due a venti fuochi, e possono superare i tre metri di altezza. A portarle con orgoglio sulle spalle sono gli abitanti delle cinque contrade di Agnone che indossano cappe, cappelli neri e abiti della tradizione contadina.
Ad aprire il corteo sono i figuranti che mostrano i prodotti della terra e gli animali della campagna. Seguono quindi i portatori di 'ndocce. A sfilare per prime sono le torce più piccole che diventano via via sempre più grandi fino a raggiungere le venti fiaccole e il peso di 140 chili. Il corteo arriva infine in piazza dove viene acceso un grande falò attorno a cui le persone si riuniscono per affidare al fuoco gli aspetti negativi dell’anno che sta per finire.
La 'Ndocciata, che si ripete in forma più intimistica la notte del 24 dicembre, è uno spettacolo davvero irripetibile, tanto da essere stato riconosciuto come “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”. Maggiori informazioni qui.