Una ragione in più per visitare Palazzo Borromeo - Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede a Roma, uno dei luoghi Aperti per Voi grazie all'accoglienza dei soci volontari Touring.
Nell'ambito delle visite al Palazzo previste per il 23 giugno e il 7 luglio (vedi modalità di prenotazione sotto) si potrà infatti ammirare “Looking Beyond”, una mostra di immagini spettacolari del nostro pianeta acquisite dai satelliti della costellazione italiana. I visitatori avranno in questo modo l'opportunità di riflettere sul contributo delle tecnologie satellitari all'osservazione della Terra, alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla tutela del patrimonio naturale e culturale.
Frammenti terrestri colorati compongono diversi patchwork e mosaici che presentano la vita di una città, l'attività di un vulcano, la storia di un ghiacciaio, una foresta o un deserto, un processo di desertificazione, fino a svelarci l'esistenza di luoghi “nascosti”: la mostra sarà aperta fino all'11 luglio, permettendo di vedere la Terra da una nuova prospettiva e di apprezzare i contrasti dell’allestimento in un contesto di grande interesse artistico e culturale come le sale di Palazzo Borromeo. La mostra fotografica “Looking Beyond” è curata da Filippo Maggia e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Telespazio.
PALAZZO BORROMEO, DAL RINASCIMENTO AL CONTEMPORANEO
Palazzo Borromeo è un luogo affascinante e ricco di storia che affonda le proprie radici nel rinascimento italiano. Era il 1561 quando Papa Pio IV de' Medici decise di costruire una villa di campagna per i nipoti Carlo e Federico Borromeo, affidandone i lavori a Pirro Ligorio. Gradualmente abbandonato nel corso dei secoli, negli anni '20 del Novecento, venne acquistato da Ugo Jandolo, collezionista e antiquario romano che cura un'attenta opera di recupero dell'edificio.
Nel 1929 lo Stato Italiano acquista l'edificio per ospitare la sua rappresentanza diplomatica presso la Santa Sede. Cesare Maria de Vecchi diviene il primo ambasciatore. Da marzo 2021 il Palazzo ospita la mostra Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede": gli interni, il chiostro e i giardini sono così stati arricchiti da opere d'arte e di design di grandi artisti italiani contemporanei che si aggiungono alle opere di maestri della tradizione. La mostra è curata dall'architetto Cristina Mazzantini.
INFORMAZIONI
“Looking Beyond” - Palazzo Borromeo Ambasciata d'Italia in Santa Sede, viale delle Belle Arti 2, Roma
Il 23 giugno e il 7 luglio con Aperti per Voi visite gratuite al Palazzo e alla mostra, da prenotare subito a questo link.
“Looking Beyond” - Palazzo Borromeo Ambasciata d'Italia in Santa Sede, viale delle Belle Arti 2, Roma
Il 23 giugno e il 7 luglio con Aperti per Voi visite gratuite al Palazzo e alla mostra, da prenotare subito a questo link.
0 like