L’iniziativa Aperti per Voi favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari limitati, attraverso la collaborazione dei soci volontari del Touring Club Italiano.
Con l’iniziativa Aperti per Voi, infatti, luoghi d’arte e cultura, eredità da trasmettere alle generazioni future, vengono "restituiti" a cittadini e turisti: complessi museali, chiese, palazzi storici, aree archeologiche sono resi accessibili in modo continuativo grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring Club Italiano.
È dal 2005 che ogni giorno i soci volontari del Touring si prendono cura di questi beni di eccezionale valore garantendo l’accoglienza dei visitatori e l’attività informativa di orientamento nei luoghi. Oggi il progetto, diffuso in 35 città in tutta Italia, permette a milioni di visitatori ogni anno di scoprire e riscoprire luoghi straordinari, testimonianza della nostra eredità culturale.


 
OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring che, con entusiasmo e passione, curano l’attività informati va di orientamento nei luoghi. Il Touring Club Italiano “adotta” i luoghi e, in accordo con gli enti proprietari, collabora per garantire l’accesso a un ampio pubblico di visitatori, valorizzare i beni culturali e creare senso di appartenenza tra i volontari (cittadini) e il patrimonio culturale della città, anche realizzando visite guidate, concerti, mostre, incontri e letture.
NUMERI E RICONOSCIMENTI
Oggi i luoghi Aperti per Voi sono oltre 80 in 35 città, i volontari 2.000 e i visitatori da loro accolti 21 milioni. Nel 2010 “Aperti per Voi” ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; nel 2012 Giorgio Napolitano ha conferito ad Aperti per Voi l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; da giugno 2015, per volontà del Presidente Sergio Mattarella, i soci volontari del Touring accolgono i visitatori nel Palazzo del Quirinale.

 
INDIVIDUAZIONE DEI LUOGHI
Il Touring individua i luoghi da aprire di concerto con le proprietà, normalmente enti pubblici o religiosi, che non hanno la possibilità di garantire l’apertura – parziale o totale – dei siti a causa della diffusa carenza di risorse in ambito culturale.

Nella individuazione delle opportunità di collaborazione il Touring si pone alcuni criteri base per garantire l’impegno e la riuscita dell’iniziativa, tra cui l’interesse artistico-culturale del sito da aprire, la rilevanza turistica e la popolosità della località, la presenza locale del Touring, la numerosità di soci Touring nell’area.

Il Touring, oltre a garantire l’apertura, “adotta” il sito realizzando, dove possibile, concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture col fine di promuovere la valorizzazione e la conoscenza dei luoghi. Diventare uno dei luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano vuol dire essere parte di un progetto nazionale di grande valore, promosso dai canali di comunicazione dell’associazione e nei canali nazionali.

Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it
 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 129 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA