Come scrive la nostra collaboratrice Donatella Percivale sul suo blog in diretta dall'isola, la Sardegna sta vivendo ore di ansia e di paura. La furia del clima ha colpito duramente molte parti dell'isola; e anche dove la cronaca non parla di morti e di dispersi, il paesaggio umano e ambientale è straziato da una potenza inconsueta.
Il Touring Club Italiano non può che esprimere vicinanza e solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti da quest'ennesimo tragico evento, in particolar modo ai propri rappresentanti sull'isola e ai sei comuni insigniti del marchio di Bandiera Arancione (per esempio, Galtellì è stato toccato duramente e presso Oliena si è verificato uno dei più tragici episodi di questi giorni). Il rapporto tra l'associazione e la Sardegna è sempre stato profondo: ne è prova la presenza di uno dei Villaggi Touring sull'isola di La Maddalena, che tanti soci hanno potuto conoscere negli ultimi decenni. Come sempre, peraltro, gli eventi costringono la nostra associazione a reiterare la richiesta di una riflessione sulla messa in sicurezza del nostro Paese, contrastando il dissesto idrogeologico e migliorando la gestione del territorio.
Invitiamo soci e non soci ad aderire alle campagne di solidarietà organizzate in queste ore per l'isola. Ne segnaliamo qualcuna, invitando i lettori a dare il loro contributo nel caso fossero a conoscenza di altre iniziative.
Raccolta Croce Rossa Italiana; raccolta Corriere della Sera e La7; raccolta Comune di Olbia; raccolta Mediafriends; raccolta La Nuova Sardegna.
Raccolta del Comune di Galtellì: BANCO DI SARDEGNA, IBAN: IT 20 F 01015 86600 000000011213