IL TEMA DEL CONCORSO
Il tema è davvero facile da sviluppare, ma ecco qualche indicazione in più. Le fotografie sottoposte al voto della giuria dovranno riflettere il tema “I paesaggi del cibo in Italia”: negli scatti dovrà apparire chiaro ed evidente il rapporto tra paesaggio italiano (naturale o meno) e produzione agroalimentare.
Per chi avesse dei dubbi, diamo qualche dettaglio. Per alcuni paesaggi, ampiamente plasmati o addirittura creati dall’uomo, il legame appare naturale - si pensi ai campi, alle risaie, alle saline, alle coltivazioni di alberi da frutto. Per altri, il legame dovrà necessariamente creato da una situazione, una figura, un particolare che riconduca quel paesaggio al cibo: non basterà per esempio l’immagine di un lago o di un mare (elementi naturali di per se), ma l’immagine dovrà ritrarre per esempio un peschereccio, un uomo con una canna da pesca e così via.
Con il contest "I paesaggi del cibo", il Tci invita a riflettere sulla diversità ambientale e umana che il cibo ha contribuito a creare nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di raccogliere la sfida sulla sostenibilità proposta da Expo 2015 e mantenere viva l’attenzione sul paesaggio, come risorsa e bene culturale, sulle buone pratiche e sul fragile equilibrio tra conservazione e sviluppo, tema centrale delle prossime attività e del volume dedicato ai soci del Touring Club.
COME PARTECIPARE
Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso sul sito www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo ed entro il 30 novembre 2015 inviare al massimo uno scatto sul tema proposto... quindi selezionate bene la vostra proposta! La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell'immagine e l’accettazione del regolamento.
Le cinquanta foto più votate online sul sito saranno giudicate dalla giuria competente (la vedete sotto), che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica.
Datevi quindi da fare durante le vostre vacanze in Italia e pubblicate la vostra foto sul sito, per farla votarla dalla community! Ricordate: solo le cinquanta immagini più votate potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo… aspettiamo le vostre impressioni! Tutte le foto proposte ci daranno un’idea della meravigliosa biodiversità italiana, contribuite anche voi a valorizzarla!
Per maggiori dettagli sul regolamento del concorso, si veda la sezione apposita sulla pagina www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo.
LA GIURIA
La giuria è composta da:
Silvestro Serra, direttore rivista Touring
Isabella Brega, caporedattore centrale rivista Touring
Daria Bonera, photoeditor rivista Touring
Graziano Perotti, fotografo professionista
Gianluca Biscalchin, giornalista gastronomico
I PREMI
Ecco tutti i premi in palio: viaggi, materiale fotografico Nikon e libri Touring!
2 premio: una macchina fotografica Nikon
4 premio: un binocolo Nikon
5 premio: volume fotografico Touring “Milano” di Francesco Radino
Per maggiori dettagli sul regolamento del concorso, si veda la sezione apposita sulla pagina www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo.