Le imprese sono infatti il motore dei territori e molto spesso il loro successo è collegato alle caratteristiche ambientali, culturali e sociali di un luogo. Da parte loro le aziende connotano fortemente, con i loro prodotti più iconici, l’immagine dei luoghi: è questo meccanismo che ci porta a identificare l’Emilia-Romagna con i motori, le Marche con la produzione di mobili o di calzature, il Bellunese con l’occhialeria, Vietri con la ceramica e Agnone con le campane, solo per citare alcune realtà particolarmente note.
Sfruttare le sinergie possibili tra mondo produttivo e turismo significa moltiplicare le occasioni di racconto di un territorio e mostrare al turista non solo il tradizionale patrimonio – ambientale e culturale di cui il nostro Paese è per fortuna ricchissimo – ma anche quello materiale e immateriale fatto di stabilimenti, prodotti, archivi, musei d’impresa, idee e saper fare che sono alla base del successo di un progetto imprenditoriale.
Parteciperanno all’evento: Alessandro Carlorosi, direttore dell’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza; Filiberto Zovico, amministratore unico Post Editori e fondatore di ItalyPost; Agostino Scialfa, presidente della Filiera Turismo e Cultura di Confindustria Emilia e Massimiliano Vavassori, direttore Relazione Istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano.
INFORMAZIONI
TTG Travel Experience, Rimini.